Agosto ai Giardini di Villa della Pergola ad Alassio

Agapanthus 'Flore Pleno' - Villa della PergolaAd agosto i Giardini di Villa della Pergola ad Alassio accolgono i visitatori con numerose fioriture, tra la vegetazione tipica della macchia mediterranea e piante della flora esotica.
È l’occasione per una passeggiata rigenerante immersi nella natura in uno dei rari esempi di giardino inglese in Italia.

Nel mese di agosto sono ancora in fiore gli agapanti, che vanno dal bianco fino al lilla, all’azzurro al blu e al viola inteso. È una collezione che conta oggi oltre 430 varietà diverse, tra le quali: Agapanthus Africanus Hoffmanns ‘Blue’, Agapanthus ‘Bluety’ dal colore violetto, Agapanthus ‘Flore Pleno’, Agapanthus ‘Luly’, Agapanthus ‘Queen Mum’ bianco e viola, Agapanthus ‘Magnifico’ blu e viola e l’Agapanthus ‘Sylvine’ di colore viola.

Passeggiando nei giardini si possono ammirare i fiori di loto, coltivati nelle vasche recuperate dalle antiche cisterne che servivano per la raccolta dell’acqua piovana destinata all’irrigazione del parco, restaurate nel 2006 e rese di nuovo operative come tutta la rete idrica del giardino.

Nelle fontane e nei laghetti rocciosi fioriscono invece le ninfee, piante acquatiche galleggianti tra le più note: le Marliacea rosea dal colore bianco e le King of Siam, di colore viola.

In piena fioritura anche le Hydrangee, e in particolare le Annabelle, di origine americana caratterizzate da enormi fiori, e le Quercifolie, le cui foglie, ampie, lobate e di colore verde scuro sulla parte superiore, sono simili a quelle della quercia e a fine estate si colorano di rosso intenso; i fiori sono a forma allungata, come pannocchie, nelle tonalità del bianco e rosa tenue.

Sono prevalentemente rosso intenso ma anche gialli e bianchi i numerosi Hibiscus rosa sinensis in fiore che non passano certo inosservati tra la vegetazione dei giardini, alcuni nomi: Ibiza, Red Satan, Hanna e Sole. Inoltre spiccano nel verde le belle siepi di Plumbago con il loro azzurro puro e intenso.