HomeCinemaCorto e Fieno – Festival del cinema rurale

Corto e Fieno – Festival del cinema rurale

Corto e Fieno – Festival del cinema rurale - Film CorkÈ in programma il 21, 22 e 23 settembre 2018 sul Lago d’Orta, tra Omegna e Miasino (VB, NO), la nona edizione di Corto e Fieno – Festival del cinema rurale, curato da Paola Fornara e Davide Vanotti.

84 i film pervenuti per la selezione da diversi paesi del mondo. I cortometraggi selezionati sono 45, uno spaccato su paesi vicini ma anche molto lontani come il Mozambico, il Kenya, Taiwan, la Malesia, il Giappone e l’India.

- Advertisement -

Due le sezioni in concorso per conquistare il ruralés del Festival: Frutteto, per cortometraggi internazionali con 29 film in concorso, e Germogli, la selezione dedicata ai più piccoli con 14 corti da tutto il mondo. A questi si aggiungono alcune proiezioni fuori concorso, tra cui la collaborazione con l’Archivio Storico SDF che presenta una breve selezione di documenti storici legati alle macchine agricole. Ci sarà anche la sezione Sempreverde dedicata ai classici del cinema rurale e a cura di Bruno Fornara, selezionatore della Mostra del Cinema di Venezia.

Corto e Fieno è un Festival contadino, fragile e radicale. È anche un Festival pensato per incontrarsi e per raccontarsi altre storie: sono in programma colazioni con registi, giurati e giornalisti, inaugurazioni, party notturni, mercati locali, colazioni sull’erba, laboratori, mostre e degustazioni. Sabato 22 settembre i film saranno proiettati in stalla (su prenotazione) grazie all’aiuto e collaborazione di un giovane allevatore e produttore locale.

Tutte le proiezioni di Corto e Fieno sono a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti disponibili) e si tengono al Cinema Sociale di Omegna, a Miasino a Villa Nigra e alla Scuola Primaria, e presso il Caseificio Baragiooj di Ameno.

Corto e Fieno è anche un Festival itinerante. Questi i prossimi eventi OFF in programma.
Giovedì 27 settembre 2018, ore 21.30,
LetterAltura, Foyer Centro Eventi Il Maggiore, Verbania;
Sabato 29 settembre 2018, ore 16.30 / ore 20.30,
Corto e Fieno in Valle Camonica, Teatro Simoni Fè, Bienno (BS);
Sabato 6 ottobre 2018, dalle ore 14.30 in poi,
ExpoRice 2018, Corto e Fieno va al parco, Villa Picchetta, Cameri (NO);
Domenica 14 ottobre 2018, ore 15 / ore 17,
Sagra della Patata, Magnano (BI);
Sabato 20 ottobre 2018, ore 18,
Cascina Cuccagna, Milano,
Ottobre Culturale Gravellonese,
Biblioteca Civica “F. Camona”, Gravellona Toce.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI