HomeCinemaIl bene mio, il nuovo film di Pippo Mezzapesa

Il bene mio, il nuovo film di Pippo Mezzapesa

Sergio Rubini nel film Il bene mioArriva nelle sale cinematografiche, dal 4 ottobre 2018, Il bene mio, il nuovo film di Pippo Mezzapesa con Sergio Rubini.

Una storia che nasce dal desiderio di raccontare le vicende di un uomo ‘custode della memoria’ e di un’intera comunità perduta, che non riesce più a ritrovare se stessa. Protagonista del film è Sergio Rubini, nel ruolo di Elia, ultimo abitante del paese fantasma di Provvidenza, distrutto dal terremoto. Una voce fuori dal coro che non vuole abbandonare quelle strade solo apparentemente senz’anima, in realtà vive e piene di ricordi. Perché, solo attraverso la memoria quella ferita profonda si potrà forse rimarginare.

- Advertisement -

«Mi hanno sempre affascinato i paesi fantasma, borghi che, in seguito a eventi naturali o per effetto di un graduale spopolamento, sono stati abbandonati a un destino di lento e inesorabile deperimento – racconta il regista nel suo film -. Luoghi avvolti dal silenzio, gonfi d’assenza, divorati dall’incuria e dalla vegetazione, i cui unici sospiri appartengono al vento. Èin queste strade che ho cercato le ragioni per cui un uomo decide di non andar via. Nel vuoto di case senza piùanima, ènata la storia di Provvidenza e del suo ultimo abitante: Elia, un uomo che resiste. La sua èuna lotta personale contro la rimozione del ricordo e l’inesorabile smembramento di una comunitàche vorrebbe spegnere quell’ultima luce di Provvidenza; un bagliore che, notte dopo notte, risveglia incubi, riapre ferite. Elia argina l’oblio, si prende cura di quello che inevitabilmente il tempo e l’abbandono distruggono e lo fa con risolutezza e amore. Lo stesso amore che l’ha portato a rimanere a Provvidenza anche dopo il terremoto che l’ha frustata».

Accanto a Sergio Rubini ci sono gli altri ‘abitanti’ di Provvidenza, interpretati da Sonya Mellah, Teresa Saponangelo, Dino Abbrescia, Francesco De Vito, Michele Sinisi, Caterina Valente. Ognuno con la propria storia, ognuno con il proprio modo di esorcizzare il dolore che li accomuna.

«Il film ha i toni di una poesia semplice, ma estremamente evocativa – aggiunge il produttore Cesare Fragnelli -. Si fa portavoce di novità, di disperazione e allo stesso tempo di felicità e speranza. Dal primo istante è stato un film da farsi, per la sua forma diversa, poetica, saggia, commovente. È meraviglioso l’insieme di amore, solitudine e felicità che dona».

Il bene mio è stato girato tra la Puglia e la Campania, la sceneggiatura è stata scritta da Pippo Mezzapesa insieme ad Antonella Gaeta e Massimo De Angelis, la fotografia è curata da Giorgio Giannoccaro, il montaggio da Andrea Facchini, la scenografia da Michele Modafferi e i costumi da Sara Fanelli.

Il film, una produzione Altre Storie con Rai Cinema, è stato prodotto da Cesare Fragnelli, con il contributo del MiBACT– Direzione Generale per il Cinema e di Apulia Film Commission.

Scheda film
Titolo: Il bene mio
Regia: Pippo Mezzapesa
Cast: Sergio Rubini, Sonya Mellah, Dino Abbrescia, Francesco De Vito, Michele Sinisi, Caterina Valente, Teresa Saponangelo
Durata: 95 minuti
Genere: Drammatico
Distribuzione: Altre Storie
Data di uscita: 4 ottobre 2018

Il bene mio – Guarda il trailer

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI