HomeDidatticaCarpi, Festa del Gioco - Cacciatori di stelle. Tra arte, scienza e...

Carpi, Festa del Gioco – Cacciatori di stelle. Tra arte, scienza e gioco

Carpi, Festa del Gioco
Carpi, Festa del Gioco

È in programma, sabato 29 e domenica 30 settembre 2018, nel centro storico di Carpi (Mo) la terza edizione della Festa del Gioco, dal titolo “Cacciatori di stelle. Tra arte, scienza e gioco”.
Piazza Martiri, il Cortile d’Onore e le vie del centro di Carpi accoglieranno giochi, laboratori, dimostrazioni e installazioni per bambini dai due anni, ragazzi e adulti.

- Advertisement -

La Festa del Gioco indagherà i rapporti tra i linguaggi dell’arte e i linguaggi della scienza. Protagonisti saranno ancora una volta gli studenti delle scuole di Carpi.
Numerose le attività in programma. Attraverso i laboratori, promossi in collaborazione con la Fondazione Golinelli di Bologna, bambini, ragazzi e famiglie potranno giocare grazie a pratiche innovative come il design thinking, la didattica per progetti, l’impiego delle nuove tecnologie.

Lo scrittore per ragazzi Davide Morosinotto e il divulgatore scientifico Andrea Vico condurranno il pubblico a scoprire come s’inventa un videogioco partendo da una storia, mentre l’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini, che ha realizzato l’immagine guida della manifestazione, disegnerà in diretta svelando la magia della creazione artistica attraverso dimostrazioni per grandi e piccoli.

Lo straordinario mondo degli automata del Modern Automata Museum di Guido Accascina e Marina Gigli, sarà esplorato sia con laboratori sia con un’esposizione dedicata a queste macchine artistiche, ospitate all’interno della Sala Espositiva del Castello dei Ragazzi.

La Festa del Gioco potrà, inoltre, contare sulla presenza di Giulia Brandoli e dei suoi sassi magici e sull’intensa attività proposta dalle scuole di Carpi.
Un’importante novità sarà RadioImmaginaria, network europeo diretto e condotto da ragazzi di 11-17 anni. Accanto ai tanti laboratori artistico-scientifici ci sarà anche lo spazio per i più piccoli con dei giochi da piazza, come lo Snug, e giochi di costruzione, come il Makedo.
Non vanno dimenticate le installazioni artistiche e interattive, elementi di gioco e allo stesso tempo di arredo degli spazi del centro storico, diventate una delle cifre distintive della festa.

In Piazza Martiri si troverà un campo di fiori costruito con 50.000 mattoncini Lego progettato da Riccardo Zangelmi, artista italiano certificato Lego.
In via Paolo Guaitoli, a cura del Castello dei ragazzi, un caleidoscopio volante e multicolore catturerà la luce riflettendo i colori a terra.
Nel Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio, inoltre, si potrà assistere, a cura del Castello dei ragazzi, alla creazione di un grande arcobaleno, interamente realizzato con Everblock, mattoni giganti componibili.

La Festa del Gioco è ideata e organizzata dal Castello dei ragazzi di Carpi, sostenuta dal Comune di Carpi con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, col contributo di Bper e di Conad.

Il programma e le informazioni dell’edizione 2018 della Festa del Gioco sono disponibili sul sito del Castello dei ragazzi di Carpi e la pagina Facebook della Festa del Gioco.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI