HomeFotografiaFerdinando Scianna, a Forlì gli scatti del fotografo siciliano

Ferdinando Scianna, a Forlì gli scatti del fotografo siciliano

New York, 1985 © Ferdinando SciannaÈ dedicata a Ferdinando Scianna la mostra che, dal 22 settembre 2018 al 6 gennaio 2019, resterà aperta al pubblico negli spazi espositivi del Complesso di San Domenico a Forlì.

L’esposizione, curata da Denis Curti, Paola Bergna e Alberto Bianda, presenta circa 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati.

- Advertisement -

Ferdinando Scianna racconta per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d’origine, la Sicilia. Il suo lungo percorso artistico si snoda attraverso varie tematiche – l’attualità, la guerra, il viaggio, la religiosità popolare – tutte legate da un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita. In oltre 50 anni di racconti non mancano di certo le suggestioni: da Bagheria alle Ande boliviane, dalle feste religiose – esordio della sua carriera – all’esperienza nel mondo della moda, iniziata con Dolce & Gabbana e Marpessa. Poi i reportage, i paesaggi, le sue ossessioni tematiche come gli specchi, gli animali, le cose e infine i ritratti dei suoi grandi amici, maestri del mondo dell’arte e della cultura come Leonardo Sciascia, Henri Cartier-Bresson, Jorge Louis Borges, solo per citarne alcuni.

La mostra è divisa in varie sezioni:
La Memoria, Bagheria – La Sicilia – Le feste religiose;
Il Racconto, Lourdes – I bambini – Kami – Il dolore;
Ossessioni, Il sonno – Le cose – L’ombra – Bestie – Gli specchi;
Il Viaggio, America – Deambulazioni – I luoghi;
Ritratti;
Riti e Miti, Le cerimonie – Donne – Marpessa.

In una audioguida che sarà a disposizione di tutti i visitatori (in italiano e in inglese), Scianna racconta in prima persona il suo modo di intendere la fotografia e non solo. Un vero e proprio racconto parallelo, che consentirà di conoscere da vicino il suo percorso umano e di fotografo.

Un documentario sarà proposto in mostra, dedicato alla vita professionale di Ferdinando Scianna.

La mostra, dal titolo “Ferdinando Scianna. Viaggio Racconto Memoria“, sarà corredata da un catalogo pubblicato da Marsilio Editori.

Copertina libro
"Il bambino che rientra dalle vacanze. Infanzia e felicità" - Il nuovo libro di Raffaele Mantegazza
spot_img

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI