HomeLibriJoseph Jebelli - La battaglia contro l’Alzheimer

Joseph Jebelli – La battaglia contro l’Alzheimer

Joseph Jebelli - La battaglia contro l’AlzheimerJoseph Jebelli, che dedica la sua carriera di giovane scienziato allo studio delle malattie neurodegenerative, mette in ordine il passato, il presente e il futuro della ricerca sull’Alzheimer. Le numerose interviste da lui condotte gettano luce sulle ipotesi, i fallimenti, gli esperimenti e i traguardi raggiunti da biologi, genetisti, psichiatri, biochimici e neurologi di tutto il mondo in una chiara e decisamente fruibile ricostruzione della lunga lotta contro una patologia aggressiva e sempre più diffusa. Quasi tutti possono dire, infatti, di conoscere qualcuno che ne è stato colpito e questo l’autore lo sa bene: da bambino ha dovuto assistere alla lenta discesa di suo nonno verso l’abisso della demenza, in cui si sono persi anche i ricordi e i vissuti degli autentici protagonisti del libro, i pazienti. Sono le loro testimonianze, intime e personali, a raccontare da vicino e da un punto di vista umano una malattia sfuggente e senza ritorno, che trascina con sé anche i familiari e le persone care.

A Tubinga, il 3 novembre 1906, il medico poco più che quarantenne Alois Alzheimer presentò di fronte alla comunità degli psichiatri tedeschi il caso di Auguste Deter, una paziente che aveva sofferto di demenza ma il cui quadro clinico «non si poteva inserire in nessuna delle malattie conosciute». Osservando al microscopio il tessuto cerebrale della donna, Alzheimer aveva notato che negli spazi fra le cellule nervose si annidava una sostanza scura e ignota, mentre i residui delle cellule già morte traboccavano di una materia diversa, più filamentosa. Si trattava di una rivelazione senza precedenti: i disturbi mentali avevano un’origine biologica.

- Advertisement -

A più di un secolo da quella scoperta, però, molti aspetti che regolano il funzionamento cerebrale continuano a essere un enigma, e i ricercatori non hanno mai smesso di studiare quelle macchie nere che possono nascondersi nel cervello. La comparsa di placche e grovigli, infatti, si accompagna al naturale processo di invecchiamento: com’è possibile, quindi, che un fenomeno fisiologico possa innescare lo sviluppo di una qualche forma di demenza e, più nello specifico, del morbo di Alzheimer?

La battaglia contro l’Alzheimer è un viaggio emotivo e coinvolgente alla ricerca della memoria, dei suoi meccanismi e dei suoi significati, un viaggio animato dalla speranza che la dote più preziosa di cui disponiamo non rimanga così impenetrabile ancora a lungo.

Joseph Jebelli ha conseguito il dottorato di ricerca in neuroscienze presso lo University College di Londra ed è autore di numerosi articoli divulgativi apparsi sui principali quotidiani britannici. La battaglia contro l’Alzheimer è stato selezionato tra i finalisti del Science Book Prize assegnato dalla Royal Society (2017).

Scheda libro

Autore: Joseph Jebelli
Titolo: La battaglia contro l’Alzheimer
Editore: Mondadori
Collana: Saggistica
Prezzo: € 22,00
Pagine: 320
In libreria: 4 settembre 2018

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI