HomeMostre ed EventiCarlo Fornara. Autoritratti - Mostra a Milano

Carlo Fornara. Autoritratti – Mostra a Milano

Carlo Fornara, L’ultimo autoritratto [1961-62] olio su tela Collezione privataÈ dedicata a Carlo Fornara (1871-1968), a cinquant’anni dalla sua scomparsa, la mostra che dal 12 al 29 settembre 2018 è aperta al pubblico alle Gallerie Maspes di Milano.

L’esposizione, curata da Annie-Paule Quinsac, presenta dieci dei tredici autoritratti di uno dei maggiori interpreti dell’arte italiana della prima metà del XX secolo.

- Advertisement -

L’iniziativa segna idealmente l’inizio delle celebrazioni dedicate nel 2019 al maestro vigezzino, che si concluderanno con la grande antologica, in programma a Casa De Rodis di Domodossola.

I lavori esposti provengono, quasi totalmente, dalla collezione formata da Alessandro Poscio, amico e cultore dell’opera di Carlo Fornara, e ricoprono l’intero arco di una vita; da quelli giovanili, i più numerosi, a quelli realizzati pochi mesi prima della morte, che l’autore novantenne, con impietosa consapevolezza del degrado senile, lascia alle persone care, quasi a riaffermare la funzione primaria del ritratto quale sfida al tempo e custode degli affetti.

In tal senso i dipinti permettono di seguire lo sguardo introspettivo di un uomo che aveva fatto della conoscenza di se stesso una filosofia di vita, tanto da consegnare ai diari intimi, mai interrotti, un’autoanalisi lucida, a volte dura, che va oltre le riflessioni o i dubbi sulla propria arte.

Dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, la mostra sarà ospitata da Casa De Rodis, sede della Collezione Poscio, a Domodossola.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI