HomePaesi e CittàMilano | Chiostro in fiera 2018 edizione autunnale

Milano | Chiostro in fiera 2018 edizione autunnale

Chiostro in fiera | Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Milano

Si svolge a Milano, al Museo Diocesano, da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2018, la 19^ edizione di Chiostro in fiera, la mostra mercato di alto artigianato.

Accanto alla vendita dei prodotti ( scarpe, gioielli, foulard, abiti, borse, tessuti e oggetti per la casa, piante, specialità gastronomiche del territorio e molto altro ancora), Chiostro in Fiera è diventato una vera occasione di incontro, di scambio di esperienze e consigli utili sull’arte e l’alto artigianato.

- Advertisement -

Tra le novità di questa edizione di Chiostro in Fiera, il Museo Diocesano proporrà la Lezione davanti al Capolavoro, in cui il pubblico potrà partecipare a una lettura di uno dei capolavori della collezione permanente, a cura di Narciso d’Autore.

La prima di questo ciclo di lezioni, sabato 6 ottobre alle ore 11.00, riguarderà la Capsella reliquiario di San Nazaro, datata alla metà del IV secolo.
Saranno inoltre proposti dei Percorsi Narrati nelle collezioni museali, per adulti e bambini, a cura di Narciso d’Autore.
Sabato 6 ottobre alle ore 16.00, si terrà un percorso tematico, per adulti, incentrato sull’analisi della sezione del Museo dedicata a Lucio Fontana e ai suoi plastici interventi nei bozzetti per il concorso per la V Porta del Duomo di Milano e la celebre Via Crucis bianca.

Domenica 7 ottobre, alle ore 11.00, sempre per adulti, partendo dalla Capsella reliquario di San Nazaro si ripercorreranno i primi secoli della cristianità milanese attraverso le opere presenti nella sezione riservata alla figura di Sant’Ambrogio, mentre alle ore 16.00, il percorso adatto anche a bambini e ragazzi, dal titolo Fondi oro – Bagliori del Sublime. Attraverso il racconto della vita della bottega artistica a cavallo tra Medioevo e Rinascimento, si presenterà la Collezione di Fondi oro, donata al Museo dal giurista milanese Alberto Crespi, composta da quarantuno opere, eseguite tra Trecento e Quattrocento per lo più in ambito toscano e umbro, che riflettono i momenti fondamentali dello sviluppo della pittura italiana, con riferimento specifico a soggetti sacri.

Domenica 7 ottobre, dalle 12.00 alle 15.00, l’area verde del Chiostro si trasformerà in un piacevole giardino che accoglierà il Brunch, a cura Ta’ Milano.

Il Chiostro ospiterà anche Ricola con il suo gazebo giallo, dove sarà possibile assaporare le gustose caramelle alle 13 erbe sorseggiare le squisite tisane e acquistare i prodotti preferiti della gamma Ricola.

Il programma completo di Chiostro in Fiera è consultabile su http://www.chiostroinfiera.it.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI