HomeCinemaLa lucina, a Bologna il film tratto dal romanzo di Antonio Moresco

La lucina, a Bologna il film tratto dal romanzo di Antonio Moresco

Antonio Moresco nel film La lucinaLa lucina, il romanzo di Antonio Moresco, diventa un film per la regia di Fabio Badolato e Jonny Costantino e che vede lo scrittore nel doppio ruolo di co-sceneggiatore e attore.

Il film sarà presentato in anteprima mondiale, mercoledì 31 ottobre 2018 alle ore 20.30, presso la Cineteca di Bologna.
La proiezione è l’evento di apertura della manifestazione “Weekend coi morti”, una maratona cinematografica non stop a cura di nomadica.eu, che fino al 4 novembre presso lo Spazio Menomale di Bologna presenta in anteprima italiana decine di film internazionali.

- Advertisement -

La lucina, prodotto da BaCo Productions, è la storia di un uomo, interpretato dallo stesso Moresco, che vive nei boschi in completa solitudine. Ogni notte, nell’oscurità che avvolge la montagna di fronte alla sua casa, inizia improvvisamente a palpitare una lucina. Cosa sarà? Inizia una ricerca che conduce l’uomo a incontrare un bambino. Quale relazione li lega? Cosa li sospende tra la vita e la morte?

«La lucina è un film radicale e intimo, come una messa – racconta Moresco -. Non avrei mai pensato d’interpretare questo film. Non so se soltanto io avrei potuto impersonare il protagonista. Su una cosa però devo dare ragione ai registi: forse un attore professionista non sarebbe andato bene, forse ci voleva una persona nuda, disarmata, senza maschera né armatura, qualcuno che non fosse difeso da un mestiere».

«Una delle sfide maggiori è stata trovare il bambino perfetto, qualcuno che avesse l’aspetto e le qualità giuste per il ruolo – affermano i registi Fabio Badolato e Jonny Costantino -. Abbiamo deciso di condurre la nostra ricerca nelle comunità locali in prossimità dei territori esplorati durante la ricerca delle locations in Basilicata. Il casting è avvenuto grazie al sostegno e l’incontro di diversi dirigenti scolastici. Conseguenteme abbiamo incontrato i bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni. Questo sicuramente è stato uno dei momenti più toccanti dell’intera produzione».

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI