Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, la nuova magica avventura della Disney

Lo Schiaccianoci e i Quattro RegniLo Schiaccianoci e i Quattro Regni è il nuovo lungometraggio live action della Disney che porta sul grande schermo le magiche atmosfere ispirate al celebre classico di E.T.A. Hoffmann.

Diretto da Lasse Hallström e Joe Johnston e prodotto da Mark Gordon e Larry Franco, il film arriva nelle sale italiane il 31 ottobre 2018.

Tutto ciò che Clara (Mackenzie Foy) desidera è una chiave: una chiave unica nel suo genere, in grado di aprire una scatola che contiene un dono inestimabile ricevuto dalla sua defunta madre. Un filo d’oro, ricevuto durante l’annuale festa natalizia del suo padrino Drosselmeyer (Morgan Freeman), la conduce verso l’ambita chiave, che però scompare immediatamente in uno strano e misterioso mondo parallelo. È qui che Clara incontra un soldato di nome Phillip (Jayden Fowora-Knight), una banda di topi e i reggenti che governano tre Regni: la Terra dei Fiocchi di Neve, la Terra dei Fiori e la Terra dei Dolci. Clara e Phillip devono coraggiosamente avventurarsi nel minaccioso Quarto Regno, in cui vive la malvagia Madre Cicogna (Helen Mirren), per recuperare la chiave di Clara e riportare l’armonia nell’instabile mondo.

«Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni è il miglior tipo di storia natalizia – afferma il regista Joe Johnston -. È entusiasmante, drammatico, commovente e pieno di ottimismo. Comunica un messaggio davvero positivo, ossia che l’amore può aiutare i membri di una famiglia a superare una perdita, ed è incentrato sull’idea di mettere a frutto il proprio coraggio e il proprio ingegno».

«La storia possiede un grande cuore – dichiara il produttore Mark Gordon -. Nella nostra storia, Clara sta faticando molto ad accettare la morte di sua madre. Il suo viaggio attraverso il lutto la conduce in un mondo davvero magico, che la mette alla prova in ogni momento. Deve riprendersi per salvare questo mondo e risolvere il mistero che sua madre le ha lasciato».

Il soggetto e la sceneggiatura, firmati da Ashleigh Powell, sono liberamente ispirati al racconto di E.T.A. Hoffmann e al balletto de “Lo Schiaccianoci” scritto da Marius Petipa. E.T.A. Hoffmann scrisse Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi nel 1816. Successivamente Alexandre Dumas padre scrisse l’adattamento Lo Schiaccianoci, che fu messo in musica da Tchaikovsky dando vita a un balletto commissionato nel 1891 dal direttore dei Teatri Imperiali Russi. Rappresentato per la prima volta nella settimana precedente al Natale del 1892, il balletto fiabesco divenne poi una tradizione natalizia in tutto il mondo.

Grazie a Tchaikovsky, che con le sue musiche contribuì a rendere il balletto Lo Schiaccianoci uno straordinario successo internazionale, la musica ha giocato un ruolo fondamentale nel dare vita al film Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni.
Il compositore James Howard è stato ingaggiato per creare la colonna sonora orchestrale, che vede la presenza del famosissimo pianista Lang Lang.
La colonna sonora, disponibile dal 26 ottobre 2018 su etichetta Walt Disney Records, è stata registrata a Londra dalla Philharmonia Orchestra, diretta da Gustavo Dudamel, e  comprende un nuovo singolo del pianista Lang Lang, oltre al brano “Fall on Me” di Andrea Bocelli e suo figlio Matteo Bocelli.

Scheda film

Titolo: Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni
Regia: Lasse Hallström e Joe Johnston
Cast: Keira Knightley, Mackenzie Foy, Misty Copeland, Helen Mirren, Morgan Freeman, Eugeni Derbez, Matthew Macfadyen, Richard E. Grant, Sergei Polunin, Jayden Fowora-Knight, Omid Djalili, Jack Whitehall, Meera Syal, Ellie Bamber
Durata: 99 minuti
Genere: Fantasy/Avventura
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Data di uscita: 31 ottobre 2018

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni – Guarda il trailer