Sogno di una notte di mezza età, un film di Daniel Auteuil

Sogno di una notte di mezza etàEsce il 18 ottobre 2018 Sogno di una notte di mezza età, un film di Daniel Auteuil con Sandrine Kiberlain, Adriana Ugarte, Gérard Depardieu e Daniel Auteuil, tratto dalla pièce teatrale di Florian Zeller “A testa in giù”.

Daniel (Auteuil) è molto innamorato di sua moglie ma è anche noto per la sua fervida immaginazione. Spesso si ritrova a dover gestire il suo miglior amico (Depardieu), presenza a volte fin troppo ingombrante. Quando quest’ultimo insiste per organizzare una cena “tra coppie” con l’obiettivo di presentargli la sua nuova fidanzata, Daniel suo malgrado si ritrova “spiazzato” tra la moglie e le sue fantasie nei  confronti  della giovane e sensuale ragazza dell’amico.
Un’ esilarante commedia francese ricca malizia ma soprattutto di tanta immaginazione, un turbinio di gag superlative tra due attori del calibro di Daniel Auteuil e Gérard Depardieu che si sfideranno in un amichevole duello.

«In questo nuovo progetto c’è tutto quello che mi entusiasma nella vita, ovvero l’anima del bambino presente in ogni adulto. Quella capacità intatta di sognare – dichiara Daniel Auteuil -. Il tema iniziale di Sogno di una notte di mezza età è una cena durante la quale il mio personaggio incontra la nuova compagna del suo migliore amico, una donna da far girare la testa.
Là dove alcuni pensano che le storie d’amore sono finte e grottesche, io mi appassiono e mi animo per tutto ciò che crea la stabilità di una coppia – continua il regista -. Amo ritrovare l’intelligenza delle donne nel saper gestire le nostre incapacità. In questo, Sandrine Kiberlain – nel film Isabelle – rappresenta la femminilità in tutti i suoi aspetti, l’intelligenza, la bellezza ma soprattutto la sua forza nel non lasciarsi abbattere, nel saper gestire le situazioni».

Sogno di una notte di mezza età è un vagabondare in cui ci rendiamo conto che le nostre vite sono piene di debolezze, di confusione, di paesaggi senza una linea dritta, in cui è più interessante raccontarsi delle favole per riuscire a vivere una vita che assomiglia un po’ a un sogno.

Scheda film

Titolo: Sogno di una notte di mezza età
Regia: Daniel Auteuil
Cast: Sandrine Kiberlain, Adriana Ugarte, Gérard Depardieu, Daniel Auteuil
Durata: 94 minuti
Genere: Commedia
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 18 ottobre 2018

Sogno di una notte di mezza età – Guarda il trailer