HomeFotografiaRoma | Giovani Creativi. I nuovi artisti nei musei

Roma | Giovani Creativi. I nuovi artisti nei musei

Maria Vittorio Paolillo (Fashion) - Mostra Giovani Creativi
Maria Vittorio Paolillo (Fashion)

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ospita, dal 16 ottobre al 11 novembre 2018, la mostra del progetto “Giovani Creativi. I nuovi artisti nei musei“, nato da un’idea di Nicola Brucoli e Ginevra Corso, fondatori di TWM Factory, col patrocinio della Regione Lazio e la collaborazione di Gebart Spa.

- Advertisement -

L’iniziativa esalta le capacità e le competenze di giovani artisti, professionisti e imprenditori dell’ultima generazione, attraverso l’esposizione dei ritratti di 13 talenti italiani under 30, che si sono distinti per sensibilità comunicativa nelle loro categorie artistiche e professionali: Stefano Belingardi Clusoni (architettura), Emiliano Melchiorre (arte), Tiziano e Mirko Palucci (cucina), Simone Nolasco e Virginia Tomarchio (danza), Sara Ricciardi (design), Maria Vittoria Paolillo (moda), Sara Lorusso (fotografia), Federico Schiano Di Pepe (imprenditoria), Giacomo Mazzariol (letteratura), Merk&Kremont (musica), Gnomone (paesaggio), Angela Curri e Giuseppe Spata (cinema), Robocoop (street art).

Le fotografie dei 13 creativi sono state scattate da Riccardo Ferranti all’interno dei più importanti musei della Capitale (Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Barberini, Galleria Corsini, Museo Nazionale di Palazzo Venezia, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Galleria Spada), accanto a capolavori che essi conservano, a simboleggiare l’ingresso della generazione dei Millenials nel cuore della storia e della cultura italiana.

L’allestimento, composto da scatti celebrativi e narrativi del progetto, sarà completato dalle biografie e dalle interviste agli artisti che faranno luce sul loro percorso professionale. La realizzazione degli scatti celebrativi di Giovani Creativi è stata condotta da Riccardo Ferranti, il progetto di identità e comunicazione visiva è stato curato da Carlo Settimio Battisti, mentre le foto narrative sono di Simone Galli.

Giovani Creativi proporrà un momento di approfondimento, ospitato nella Sala delle Colonne della Galleria, dove i protagonisti del progetto racconteranno le loro esperienze e le loro visioni e sarà presentato il catalogo, prodotto dalla Gebart SpA.

L’intera iniziativa è stata pensata e realizzata da ex studenti della Sapienza Università di Roma e della Rufa – Rome University of Fine Arts.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI