HomeLibriBettino Craxi - Uno sguardo sul mondo

Bettino Craxi – Uno sguardo sul mondo

Bettino Craxi - Uno sguardo sul mondoDopo Io parlo e continuerò a parlare e La notte di Sigonella questo nuovo libro racconta la visione sull’Italia e sul mondo di Bettino Craxi attraverso i suoi scritti, appunti e documenti, in parte inediti, sui principali temi di politica estera e sulle dinamiche e i mutamenti globali che hanno segnato la fine dello scorso secolo.

Lo sguardo di Bettino Craxi , ancora oggi di sconcertante attualità, affronta e analizza profeticamente tematiche che spaziano dall’Italia e l’Europa al Medio Oriente, dall’America all’Urss e alla Cina, focalizzando questioni quali il tema del futuro del Mediterraneo, del debito dei Paesi del Terzo Mondo, dei flussi migratori e della globalizzazione.

- Advertisement -

Attraverso il suo personalissimo stile, franco e tagliente, il leader socialista ci consegna delle analisi puntuali, non risparmiando aneddoti e retroscena su eventi e personaggi. Non mancano l’attenzione ai grandi uomini della storia e carteggi privati con personalità del calibro di Arafat, Reagan, Mubarak, per citarne solo alcuni.

L’opera, inoltre, è arricchita da una sezione che getta uno «sguardo su» Craxi dall’esterno, offrendoci un quadro chiaro della visione di un leader globale che guardava all’Italia con gli occhi del mondo e immaginava per essa un ruolo da protagonista nello scenario internazionale.

Benedetto Craxi, detto Bettino (Milano 1934 – Hammamet, Tunisia, 2000), segretario del Psi dal 1976, è stato il primo socialista nella storia della Repubblica a ricoprire la carica di presidente del Consiglio, guidando consecutivamente due governi di coalizione dal 1983 al 1987. Indiscusso protagonista della scena politica negli anni Ottanta, fu vicepresidente dell’Internazionale socialista, Rappresentante personale del Segretario generale dell’Onu per il debito dei Paesi in via di sviluppo, e suo Consigliere speciale per il consolidamento della pace e della sicurezza. Travolto dalle vicende ancora oscure che hanno determinato il crollo della «Prima Repubblica», morì in esilio in terra tunisina.

Scheda libro
Autore: Bettino Craxi
Titolo: Uno sguardo sul mondo
Editore: Mondadori
Collana: Saggistica
Prezzo: € 19,00
Pagine: 248
In libreria: 9 ottobre 2018

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI