HomeLibriA Roma Pierluigi Panza presenta il suo libro L'ultimo Leonardo

A Roma Pierluigi Panza presenta il suo libro L’ultimo Leonardo

Pierluigi Panza - L'ultimo LeonardoPresso la Sala Gianfranco Imperatori nella sede dell’Associazione Civita a Roma, venerdì 26 ottobre 2018 alle ore 18.30, sarà presentato il volume di Pierluigi Panza dal titolo L’ultimo Leonardo. L’autore ne parlerà con Roberto D’Agostino.

Il Salvator Mundi attribuito a Leonardo è diventato il quadro più costoso del mondo il 15 novembre 2017, quando nella sede newyorkese di Christie’s è stato battuto per 450 milioni di dollari.

- Advertisement -

Il quadro è diventato di proprietà del Department of Culture and Tourism di Abu Dhabi. Nel 2019, a 500 anni dalla morte di Leonardo, il quadrò sarà spostato in mostra temporanea al Louvre di Parigi e posto a fianco della Gioconda. Poi tornerà ad Abu Dhabi.

I dipinti attribuiti con certezza a Leonardo Da Vinci non arrivano a venti: un numero davvero esiguo anche per un maestro antico. Non è strano allora che da decenni studiosi e mercanti in tutto il mondo vadano alla ricerca dei suoi capolavori perduti.

Portato in Inghilterra come dono per le nozze fra Henrietta Maria di Borbone e Carlo I Stuart, il Salvator Mundi sopravvive ai tumulti delle Rivoluzioni inglesi; viene donato da Giacomo II a una sua spregiudicata amante; viene ereditato, venduto, restaurato, ridipinto al punto da scomparire, lasciando dietro di sé solo la lunga scia di copie dei pittori leonardeschi, e una riproduzione seicentesca dell’incisore boemo Wenceslaus Hollar.

Fino al 2005, quando un dipinto comprato in Louisiana per poche migliaia di dollari viene sottoposto a una radicale pulitura che lascia sbalorditi: quella che emerge sotto la crosta di vernici e ridipinture sembra proprio la mano di Leonardo. Per alcuni esperti è questo l’originale, il primo Salvator Mundi. Di certo, è questa l’opera che il 15 novembre 2017, nella sede newyorkese della casa d’aste Christie’s, viene aggiudicata per 450 milioni di dollari.

Con il rigore dello storico d’arte e la sensibilità del romanziere, Pierluigi Panza dipana i fili di un mistero che lega in modo imprevedibile due mondi: quello del glorioso passato europeo popolato di nobili, artisti e cortigiani, e quello attuale, dominato da capitali finanziari e nuovi ricchi sedotti dall’ambiguo potere delle immagini.

Pierluigi Panza è scrittore, storico d’arte e giornalista. Professore al Politecnico di Milano, ha scritto cinque romanzi, tutti editi da Bompiani, e numerosi saggi di storia dell’arte. Scrive per il Corriere della Sera.

Scheda libro
Autore: Pierluigi Panza
Titolo: L’ultimo Leonardo. Storia, intrighi e misteri del quadro più costoso del mondo
Editore: UTET
Collana: Saggistica
Prezzo: € 20,00
Pagine: 240
In libreria: 28 agosto 2018

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI