HomeMostre ed EventiCity Booming Bologna, la città costruita con i mattoncini Lego

City Booming Bologna, la città costruita con i mattoncini Lego

City Booming Bologna © Giulia FedelCity Booming Bologna”, un enorme diorama di 60 metri quadri della più grande città al mondo costruita da oltre 7 milioni di mattoncini, invade, dal 20 ottobre al 9 dicembre 2018, l’ ex chiesa di San Mattia a pochi passi da Piazza Maggiore a Bologna.

City Booming Bologna” è nata dalla fantasia di Wilmer Archiutti, fondatore di LAB, laboratorio creativo di Roncade, in provincia di Treviso, che realizza forme e architetture di Lego, mattoncini che colleziona da oltre quarant’anni.

- Advertisement -

La mostra conduce i visitatori all’interno di un ambiente magico, ma estremamente realistico, dove nulla è lasciato al caso e ogni angolo nasconde una storia da raccontare.
Inoltre, come ideale omaggio alla città che ospita “City Booming”, vi è una riproduzione Lego di soli plate della torre degli Asinelli e della torre della Garisenda, rappresentate con soli pezzi bianchi e neri per dare maggiore risalto all’architettura dei simboli di Bologna.

Tutto, in “City Booming Bologna”, corrisponde al vero aspetto urbanistico di una città: dal centro commerciale alla fioreria, dalla pasticceria al negozio di giocattoli a quello di animali, l’enorme lunapark con tutte le annesse attrazioni, e ancora, dal quartiere residenziale con il barbiere, al negozio di costumi al cui interno si potranno trovare i principali personaggi dei cartoni animati della Walt Disney.

Sono oltre 6000 le mini figure che abitano gli edifici di “City Booming Bologna”; al loro interno, negli appartamenti, arredati e illuminati, i personaggi conducono la loro vita privata; in ogni angolo dei palazzi, delle strade e degli edifici si nascondono sempre curiose scene e particolari accadimenti.
Non mancano inoltre i supereroi come Batman, Wonder Woman, Spiderman, Hulk e molti altri, mischiati tra la ‘gente comune’, cui si affiancano personaggi dei disegni animati, dai Simpson alla Sirenetta, o celebrità del cinema, quali Sean Connery o Harrison Ford nelle vesti di Indiana Jones.

Per l’appuntamento bolognese, il diorama propone alcune novità, come la stazione ferroviaria, dalla quale transita un treno che passa nel “sotterraneo” della città, tramite un sistema di automazione creato appositamente, per consentire di vedere da vicino il passaggio della locomotiva, scovando di essa ogni singolo dettaglio.

La città ideata e prodotta da LAB, inoltre, contiene al suo interno diverse realtà e contesti: il quartiere che si affaccia sul mare nelle vicinanze di un enorme luna park, la zona residenziale che si contraddistingue per la presenza di una caserma abitata dai Ghostbusters e una vasta area dedicata alla campagna che consentirà ai visitatori di assistere ad attività come quella dell’aratura, e alla fattoria, dalla stalla al fienile con i contadini e gli allevatori intenti a svolgere le mansioni del caso.

City Booming Bologna” proporrà, per tutta la durata dell’esposizione, momenti di creatività, con un’area-gioco permanente creata appositamente per i piccoli visitatori che potranno così dare libero sfogo alla fantasia creando le più svariate composizioni Lego.

La mostra è ideata e prodotta da LAB Literally Addicted to Bricks ed è organizzata da Giuliamaria e Gianmatteo Dotto, col patrocinio del Comune di Bologna, in collaborazione con Bologna Welcome Convention & Visitors Bureau da Bibò, Italy for Kids, Mariù Animazione.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI