giovedì, Ottobre 29, 2020
Home Mostre ed Eventi I flaconi della Collezione Magnani in mostra a Venezia

I flaconi della Collezione Magnani in mostra a Venezia

Flaconi della Collezione MagnaniA Venezia, il Museo di Palazzo Mocenigo presenta, dal 6 ottobre 2018 al 17 marzo 2019, una cospicua selezione di flaconi appartenenti alla Collezione Magnani.

Questi straordinari manufatti rappresentano la passione di Monica Magnani, collezionista ‘onnivora’ di portaprofumi antichi – noti anche come scent bottles – che è iniziata con l’acquisto di un piccolo oggetto d’argento proveniente da una nobile famiglia veneziana. Quello che poi è stato scoperto essere una perfume box tedesca del XVII secolo ha fissato i parametri che caratterizzano gli oltre 850 flaconi della Collezione Magnani: l’antichità, l’insolito e le misure , tutte inferiori ai 10 centimetri.

Fiorita nel tempo con meticolosa e appassionata ricerca, scoperta, scelta e studio, la Collezione Magnani spazia dai ‘balsamari’ dei primi secoli dopo Cristo ai pezzi dei primi ‘900, passando per qualche rarissimo esemplare del XVII e XVIII secolo, fino alla grande varietà che ha caratterizzato la produzione di tutto l’800, tra cui le chatelaines indossate ai balli o utilizzate per i minuscoli pegni d’amore francesi, o per i vetri di Murano e Boemia o, ancora, per i tanti souvenirs del Grand Tour.

La mostra, a cura di Chiara Squarcina e Monica Magnani, presenta una selezione di 225 flaconi divisi in 10 aree tematicheCronologia, Toys, Souvenir, Tecniche, Natura, Pegni d’amore, Contenitori, Chatelaine, Piccolissimi e Capolavori – esposti attraverso un’originale chiave di lettura che ne fa emergere il loro significato intrinseco: non solo dei portaprofumo ma quasi una ‘concretizzazione’ di uno stato d’animo o di un sentimento.

L’esposizione è, inoltre, ulteriormente impreziosita da una vetrina che espone rari commerciali d’epoca e da un’altra che presenta libri antichi sul profumo e la cosmesi messi a disposizione dalla Biblioteca della Bellezza di Cosmetica Italia – Milano.

In mostra anche il bozzetto originale di Gino Boccasile della pubblicità di Lauro Olivo di Vidal, prestato da Mavive per l’occasione.

Alla mostra è abbinato un catalogo edito dalla Fondazione Musei Civici di Venezia.

MUSICA

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”

TELEVISIONE

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”