HomeMostre ed EventiFragili equilibri, mostra personale di Verena D’Alessandro

Fragili equilibri, mostra personale di Verena D’Alessandro

 Verena D’Alessandro, Passaggio nella nebbia, olio su cartoncino a grana telata, cm 30x42 Presso il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano (AN), fino all’11 novembre 2018, è aperta al pubblico la personale di Verena D’Alessandro dal titolo Fragili equilibri, a cura di Marcello Carlino.

In mostra una quarantina di dipinti ad olio su cartoncino, di piccole e medie dimensioni, di cui 14 inediti.

- Advertisement -

Come già in precedenti lavori su tela della pittrice, anche in queste “carte” si evidenzia con chiarezza la ricerca che Verena D’Alessandro sta conducendo da tempo sul rapporto tra memoria e invenzione, tra reale e irreale, nella costruzione figurativa del paesaggio.

Sono scenari, quelli presentati nelle opere in mostra, dove la puntuale descrizione naturalistica o topografica e documentaristica rimane del tutto marginale. L’esposizione propone in effetti un viaggio ad un tempo immaginario ed evocativo tra angoli di paesaggio in cui la bellezza e il fragile equilibrio della natura paiono ancora resistere all’assalto dell’uomo e dove a dominare ovunque è una quiete irreale.

I paesaggi di Verena D’Alessandro non sono tuttavia solo un elogio alla bellezza della natura, talvolta pacata talvolta feroce, sono anche metafora della sua fragilità e del rischio di alterazioni che questa sta correndo.

Considerate le odierne tendenze artistiche, scegliere come campo di indagine il paesaggio – uno degli ambiti maggiormente trattati nella tradizione figurativa – è una sfida di non poco conto. Ad essa la pittrice non si sottrae, proponendo un approccio al tema-paesaggio decisamente moderno nello stile pittorico ovvero nel modo di trattare il colore, steso per lo più con la spatola, e nella maniera sintetica e fluida di tracciare il segno. Le poche tinte usate nella composizione – blu-notte e diverse sfumature di grigio, bianco e bruno – si pongono così in forte consonanza visiva con l’essenzialità delle composizioni.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI