A Palazzo Bastogi di Firenze opere su carta di Riso

Hongxing cartiere - Mostra a Palazzo Bastogi a FirenzeNella sala delle Feste del Consiglio Regionale della Toscana, in Palazzo Bastogi a Firenze, dall’ 11 al 18 ottobre 2018, è aperta al pubblico la mostra “Chinese Rice Paper and Painting”.

In esposizione una selezione di circa 80 opere su pregiata carta di Riso Xuan, realizzate da 30 artisti del panorama artistico cinese contemporaneo, tra cui: Xu Li, Liu Weidong, Yang Guoxin, Shang Ke, Tang Chenghua, Lei Ziren, Lv Shaoqing, Li Jie, Gu Ping, Gu Ying, Shi Lan, Zhang Fuye, He Jiaying, Zhang Yonghai, Lv Xiaoping, Zhao Shengli, Zou Tao, Wang Ciao, Hu Shiping, Ma Jinghu.

La Cina è stato il primo paese al mondo ad inventare ed usare la carta. Tra i numerosi tipi di carta, quella più utilizzata è la carta di Riso, conosciuta anche come la carta Xuan, che prende il nome da Xuancheng ovvero dalla città capitale della carta di riso, famosa in tutto il mondo, fabbricata con materie prime di eccellenza e con processi artigianali complessi, molto amata dai letterati e dai pittori dall’antichità ad oggi.

La carta Xuan ancora oggi viene realizzata con l’antico processo artigianale e la mostra ha come intento, quello di porsi come anello di congiunzione tra la cultura tradizionale e il mondo dell’arte contemporanea cinese.

La mostra è organizzata dall’ Università del Politecnico di Anhui, dalla Città Xuancheng, dai Cinesi Xuanzhi Spa ed è realizzata dalla Zhong Art International, con la collaborazione della Fondazione Romualdo Del Bianco. Inoltre, ha il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze e del Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese in Firenze.