HomeMostre ed EventiPixar. 30 anni di animazione - Roma, Palazzo delle Esposizioni

Pixar. 30 anni di animazione – Roma, Palazzo delle Esposizioni

Greg Dykstra, Rémy con cucchiaio, Ratatouille, 2007, Calco in resina uretanica, © Disney / Pixar
Greg Dykstra, Rémy con cucchiaio, Ratatouille, 2007, Calco in resina uretanica, © Disney / Pixar

Approda a Roma al Palazzo delle Esposizioni, a seguito di un tour internazionale, la mostra “Pixar. 30 anni di animazione” che resterà aperta al pubblico dal 9 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019.

- Advertisement -

Un percorso che presenta al pubblico l’arte e la creatività dei più grandi artisti dell’animazione mondiale da Toy Story al più recente Coco, passando per Monsters & Co.

La mostra, curata da Elyse Klaidman e, per l’edizione italiana, da Maria Grazia Mattei presenta una selezione di oltre 400 opere che mostrano lo spettacolare patrimonio artistico creato per ciascun film, fatto di disegni a matita e pennarello, dipinti in acrilico, guazzo e acquerelli, dipinti digitali, calchi, modelli fatti a mano, tutti lavori nei quali l’arte e il design giocano un ruolo essenziale e danno vita, insieme all’animazione digitale, al prodotto finale.

Il percorso espositivo, diviso in tre sezioniPersonaggi, Storie, Mondi – è arricchito da una selezione di video, proiezioni e due installazioni spettacolari, l’Artscape e lo Zoetrope, che, attraverso la tecnologia digitale, permettono di rivivere le opere esposte ricreando l’emozione e il fascino suggestivo dell’animazione.

«La mostra ripercorre la storia della Pixar dalla sua fondazione, insieme al lavoro di ricerca e la produzione di immagini digitali – commenta Maria Grazia Mattei, curatrice dell’edizione italiana -. Pixar. 30 anni di animazione è concepita per approfondire il lavoro di quella che è una vera e propria bottega rinascimentale digitale che crea capolavori, dove disegno a mano, scultura e informatica coesistono sul grande schermo in una sintesi armonica. Il digitale, per Pixar, è sia strumento che linguaggio. Siamo di fronte a una sorta di nuovo Umanesimo: grazie alla commistione di innovazione e creatività, si guarda alla tecnologia in una dimensione artistica e profondamente umana».

Durante il periodo della mostra, la rassegna cinematografica Passione Pixar, in Sala Cinema dal 19 ottobre al 13 gennaio, offrirà l’occasione per vedere o riammirare i capolavori che hanno cambiato il mondo dell’animazione: da Toy Story fino a Gli Incredibili 2.

L’esposizione è accompagnata da un ciclo di incontri di approfondimento, dal titolo A regola d’arte e propone visite in mostra e laboratori per scuole e famiglie.

La mostra è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale ed è prodotta dall’Azienda Speciale Palaexpo, ideata e organizzata da Pixar Animation Studios e realizzata con la collaborazione di MEET | Fondazione Cariplo.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI