Elektra di Strauss alla Scala di Milano

Il Maestro Christoph von Dohnányi - Ph. Brescia/Amisano - Il direttore d'orchestra tedesco dirigerà alla Scala Elektra di Strauss
Il Maestro Christoph von Dohnányi – Ph. Brescia/Amisano

Va in scena al Teatro alla Scala di Milano, dal 4 al 29 novembre 2018, Elektra, opera in un atto di Richard Strauss su libretto di Hugo von Hofmannsthal.

L’allestimento è quello firmato da Patrice Chéreau nel 2013 in coproduzione tra il Festival di Aix-en-Provence e il Teatro alla Scala, che oggi lo riprende in occasione del quinto anniversario della scomparsa del grande regista.
Nel costruire la scena della tragedia Chéreau si era avvalso dell’intuizione e del gusto del suo collaboratore abituale Richard Peduzzi, capace come pochi altri scenografi di lavorare sulla concezione di spazi e volumi piuttosto che sul decoro dei fondali.

Sul podio il Maestro Christoph von Dohnányi, protagonista indiscusso della vita musicale e teatrale della seconda metà del Novecento. Con Elektra il Maestro firma la sua seconda opera al Piermarini dopo Moses und Aron nel 1997. Nel 2019 è atteso per una nuova produzione di Idomeneo.

Nella parte di Elektra è in scena Ricarda Merbeth, già splendida Marie in Wozzeck e quindi Leonore in Fidelio alla Scala. Al suo fianco come Klytämnestra torna Waltraud Meier, una leggenda del teatro degli ultimi decenni che con il Teatro alla Scala ha un legame fortissimo: ricorderemo soltanto che ha cantato in 6 inaugurazioni di stagione. Ritorna anche come Orest Michael Volle, che alla Scala ha debuttato come Sprecher nella Zauberflöte diretta da Muti nel 1998 per tornare tra l’altro nel Rheingold di nuovo con Muti nel 2013 e come Wozzeck diretto da Metzmacher nel 2015. Nel 2017 è stato acclamatissimo Sachs nei Meistersinger diretti da Daniele Gatti. Nella parte di Aegysth è in scena Roberto Saccà, la cui importante carriera internazionale sta per avere un momento di svolta importante con il primo Otello di Verdi all’Opera di Francoforte. Chrysotemis avrà la voce di Sabine Hangler.

Il Coro e l’Orchestra sono del Teatro alla Scala, Maestro del Coro Alberto Malazzi.

Elektra al Teatro alla Scala – Le date

Domenica 4 novembre 2018 ore 20 – prima rappresentazione;
Mercoledì 7 novembre 2018 ore 20 – turno M;
Sabato 10 novembre 2018 ore 20 – fuori abbonamento;
Mercoledì 14 novembre 2018 ore 20 – turno O;
Domenica 18 novembre 2018 ore 20 – fuori abbonamento;
Venerdì 23 novembre 2018 ore 20 – turno G LaScalaUNDER30;
Giovedì 29 novembre 2018 ore 20 – ScalAperta.