HomeMusicaLo Schiaccianoci e i Quattro Regni, esce la colonna sonora del film...

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, esce la colonna sonora del film della Disney

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni - CD coverWalt Disney Records pubblica il 26 ottobre 2018 la colonna sonora originale del film Disney “Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni”, in uscita nelle sale italiane il 31 ottobre.

Le musiche originali sono di James Newton Howard. La registrazione è stata effettuata dalla Philharmonia Orchestra di Londra guidata da Gustavo Dudamel con la partecipazione del pianista Lang Lang.

- Advertisement -

La colonna sonora del film si ispira ai celebri temi del balletto di Ciaikovski del 1892. La partitura orchestrale di Howard coglie la magia e gli intrighi del film rivisitando la musica originale del balletto con uno slancio moderno.

«Ciaikovski è stato uno dei più grandi creatori di melodie di tutti i tempi – afferma Howard – I colori della partitura dello “Schiaccianoci” sono diventati parte integrante del linguaggio della musica del film. È l’aspetto della musica romantica del XIX secolo alla quale mi sono maggiormente ispirato come compositore».
È una partitura elegante, emozionante, «è costruita intorno alla trama» – dichiara il compositore. «É una partitura molto tradizionale – una grande partitura orchestrale – con tanti fiati e archi, campanelli, celesta e musica corale oltre a un coro di bambini».

Considerato uno dei più importanti direttori dei nostri giorni, Dudamel insieme alla Philharmonia Orchestra, ha dato vita alla colonna sonora. «La partitura epica di Ciaikoski mi trascina sempre come in un viaggio – dichiara il direttore d’orchestra -. Aggiungi a questo la magia della Disney nel realizzare un film e il risultato è splendido – un classico film di Natale».

Il celebre pianista Lang Lang sottolinea come la sua carriera sia stata lanciata in parte grazie a Ciaikovski. «Il primo Concerto per pianoforte è il brano che mi ha fatto fare carriera», dichiara Lang Lang. «La sua musica non è solo entusiasmante, ma estremamente bella e intima e arriva direttamente al cuore. Questa è la forza della musica di Ciaikovski. Ma James ha aggiunto qualcosa di suo. È un vero miracolo – è spirituale e frizzante. Gli ascoltatori vivranno una nuova esperienza».

I brani che aprono e chiudono la pellicola sono “The Nutcracker Suite” con Lang Lang e il commovente duetto “Fall on Me”, la nuova canzone del tenore Andrea Bocelli e suo figlio Matteo.

Andrea Bocelli, Matteo Bocelli – Fall On Me

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI