Ry X annuncia l’uscita del nuovo album “Unfurl”

Ry Ry X annuncia l’uscita del suo nuovo atteso album “Unfurl” che sarà pubblicato il 15 febbraio 2019 via Infectious (BMG) . Ad anticiparlo la prima traccia estratta dall’album “Untold” e l’annuncio del lungo tour internazionale che include 4 live in Inghilterra il prossimo febbraio.

Dopo il successo dell’Ep “Berlin”, Ry era stato impegnato in una serie di live sold-out sia in Europa, che in America che in Canada, compresi i due live alla Union Chapel e al Shepherds Bush Empire nel 2016. Successivamente, nutrito e accudito durante diversi mesi di “hibernation and emotional sweat” – afferma Ry – nelle montagne a nord di LA, il debut album “Dawn” (2016) rifletteva a pieno un periodo di studio dedicato all’attività del songwriting di un cantante che sembrava a volte essere in balia delle proprie emozioni ed altre invece di avere le piene capacità di controllarle.

Ry con questo secondo album amplifica e rende omaggio alla sua visione. Tra “rippling beats “, dolci chitarre, un piano equilibrato e vocalità ben dosate, “Unfurl” fa esattamente ciò che il titolo suggerisce: un naturale percorso che parte dal precedente album, e si schiude qui in nuove e delicate direzioni, mantenendosi però ben saldo alle sue radici.

L’equilibrio tra integrità e superamento si mostra sin da subito con “Body (Ambient)”. Successivamente in “Untold” la voce tremante di Ry si posa su una base sonora ricca di dettagli. Vocalità eteree e dolci suoni elettronici in “Bound” aprono delicatamente le porte a sonorità a metà tra alt-folk e alt-R&B. “Body Sun”, invece, costruisce la sua profonda intimità con percussioni dosate con estrema attenzione e cura, ennesima dimostrazione della grande capacità di Ry di caibrare tutti gli elementi. In chiusura, “Fumbling Prayer”, un organo che accompagna Ry nella ricerca di risposte.

Questa la tracklist:
1. Body (Ambient);
2. Untold;
3. Bound;
4. Body Sun;
5. YaYaYa;
6. Coven;
7. Hounds;
8. Foreign Tides;
9. The Water;
10. Mallorca;
11. To Know;
12. Sun (Ambient);
13. Fumbling Prayer.