Festa dell’olio e del vino novello a Vignanello

Festa dell’olio e del vino novello a VignanelloSi svolge il 2,3 e 4 novembre e il 9,10 e 11 novembre 2018 la diciannovesima edizione della Festa dell’olio e del vino novello a Vignanello (VT), che celebra la tradizione di due prodotti artigianali, l’olio e il vino novello.

Per due fine settimana la storia si colora di enogastronomia con un ricco programma dedicato alla scoperta del territorio attraverso vari linguaggi: dagli itinerari del gusto, con appuntamento approfonditi monotematici, alla rievocazione di antichi mestieri, cortei in costume e gare musicali, oltre a visite guidate nei luoghi più caratteristici del paese, tra cui il famoso Castello Ruspoli, i ‘”Connutti” della Vignanello sotterranea e la Barocca Chiesa Collegiata.

«Abbiamo concepito per i visitatori – affermano gli organizzatori della Pro Loco di Vignanello – qualcosa che va vissuta lentamente e intensamente, volendo unire la cultura dell’olio novello, dalla macerazione all’imbottigliamento, alla storia del Paese in cui è nato, un antico borgo del XVI secolo».

In programma visite guidate e itinerari dei sapori, tappe in oleifici per assaggi e possibilità di fare scorta di olio di qualità per tutto l’anno. Ai camperisti provenienti da tutta Italia sarà allestito uno spazio per il raduno. Nel centro storico numerosi spettacoli e cortei storici in costume con ambientazioni e dimostrazione dell’arte del mestiere: dai Mini Sbandieratori di Vignanello alla Scuola Arcieri di Viterbo, dal Gruppo Storico Spadaccini di Soriano nel Cimino ai Focolieri e banditori per le vie del centro, oltre alle particolari Gare di musici in piazza, accompagnate da aperitivi con caldarroste e novello.

La Festa dell’olio e del vino novello è organizzata dalla Pro Loco e dalla Compagnia del Novello in collaborazione col Comune di Vignanello.