Torino Film Festival 2018

Lucia Mascino madrina della 36^ edizione del Torino Film Festival Sarà Lucia Mascino la madrina della 36^ edizione del Torino Film Festival in programma dal 23 novembre al primo dicembre 2018.
L’attrice sarà a Torino in occasione della serata di inaugurazione di venerdì 23 novembre per dare il via alla manifestazione insieme con Emanuela Martini, direttore artistico del festival.

L’immagine del Torino Film Festival è dedicata a una delle grandi dive del XX secolo, Rita Hayworth.

Sarà il film “The Front Runner”, diretto da Jason Reitman, con Hugh Jackman, Vera Farmiga, il premio Oscar J.K. Simmons e con Alfred Molina, ad aprire il Festival.
Il regista stesso presenterà al pubblico il suo nuovo film che uscirà nelle sale italiane il 21 febbraio 2019, distribuito da Warner Bros.

Al regista Ermanno Olmi è dedicato l’omaggio “Lunga Vita a Ermanno Olmi!”: un’intera giornata in cui saranno proposti film, documentari, materiali rari o inediti, incontri con ospiti speciali, testimonianze di collaboratori, allievi e ammiratori e molte altre iniziative, per ricordare l’attualità e la vitalità di uno dei maestri del cinema moderno, che continua a porsi come esempio per il rigore morale e la perfezione formale.
Ad accompagnare le proiezioni e gli ospiti della giornata sarà un amico e storico collaboratore di Olmi, il regista Maurizio Zaccaro.

Il film di chiusura del Festival sarà “Santiago, Italia” di Nanni Moretti. Il film-documentario racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell’epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell’11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende, e si concentra in particolare sul ruolo svolto dall’ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, consentendo poi loro di raggiungere l’Italia.
Il film, distribuito da Academy Two, sarà nelle sale il 6 dicembre 2018.

Il Torino Film Festival presenta 133 lungometraggi, 23 mediometraggi e 22 cortometraggi, di cui 36 lungometraggi opere prime e seconde, 34 anteprime mondiali, 23 anteprime internazionali, 59 anteprime italiane, selezionati tra più di 4000 film visionati (tra corti, medi e lungometraggi).

Per il programma completo del Festival e altre informazioni è possibile consultare il sito dell’evento.