Prospettiva. Viaggio negli Archivi di Fondazione Fiera Milano

1959. Stand Blaupunkt alla Fiera Campionaria di Milano - Archivi di Fondazione Fiera MilanoAlla Triennale di Milano, dal 23 novembre 2018 al 20 gennaio 2019, è aperta al pubblico la mostra “Prospettiva. Viaggio negli Archivi di Fondazione Fiera Milano“, a cura di Ippolito Pestellini Laparelli.

L’esposizione propone attraverso un racconto per immagini – ma non solo – un’ampia ricognizione sulla storia della società e dell’economia italiane nell’ultimo secolo.

La mostra offre al pubblico la possibilità di entrare in contatto con i fondi fotografici dell’Archivio della Fondazione Fiera Milano, che dal 2011 sono oggetto di una imponente campagna di digitalizzazione e catalogazione, ma anche di vedere l’Archivio in mostra. Non solo fotografie quindi, ma anche tutto ciò che ne fa parte: i suoi scaffali e raccoglitori, una significativa e rappresentativa selezione tra i 100 manifesti della Fiera Campionaria, parte degli oltre 5000 tra cataloghi di manifestazione e registri/documenti contabili dell’Ente.

Un’occasione unica per approfondire la conoscenza dell’immenso patrimonio conservato nell’Archivio attraverso un originale percorso dinamico e immersivo di interazione tra pubblico e materiale archivistico.
Il racconto accompagna i visitatori in un viaggio visivo alla scoperta dell’eredità culturale del nostro passato recente, testimoniando un tratto della storia politica ed economica italiana dell’ultimo secolo, oltre che la memoria d’impresa della città di Milano.

La mostra è promossa da Fondazione Fiera Milano in collaborazione con AFIP International (Associazione Fotografi Italiani Professionisti) e la Triennale di Milano con il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano.