HomeLibriErri De Luca, "Il giro dell'oca" è il suo nuovo libro

Erri De Luca, “Il giro dell’oca” è il suo nuovo libro

Erri De Luca - Il giro dell'ocaÈ in libreria il nuovo libro di Erri De Luca, dal titolo “Il giro dell’oca”, edito da Feltrinelli.

Una sera, mentre rilegge Pinocchio, un uomo sente la presenza del figlio che non ha avuto, il figlio che la madre – la donna con cui in gioventù lo concepì – decise di abortire. Alla fiamma del camino, il figlio gli appare già adulto, e quella presenza basta “qui e stasera” a fare la sua paternità.
Per tutta la notte, al figlio “estratto da una cena d’inverno” lui racconta “un poco di vita scivolata”. E così ecco l’infanzia napoletana, la nostalgia della madre e del padre, il bisogno di andare via, di seguire la propria libertà, le guerre trascorse ma anche i baci che ha dato… Fino a che il figlio, da muto che era, prende la parola e il monologo diventa un dialogo, che indaga su una vita, sugli affetti, sulle scelte fatte, sui libri letti e su quelli scritti, sull’importanza delle parole e delle storie. Un’indagine che, più che tracciare un bilancio, vuol essere scandaglio, ricerca interiore – quasi una rivelazione.

- Advertisement -

Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Tra i suoi libri pubblicati con Feltrinelli, Il più e il meno (2015), Sulla traccia di Nives (2015), La faccia delle nuvole (2016), La Natura Esposta (2016), Morso di luna nuova. Racconto per voci in tre stanze (2017), Diavoli custodi (2017; con Alessandro Mendini), Pianoterra (2018).

Scheda libro
Autore: Erri De Luca
Titolo: Il giro dell’oca
Editore: Feltrinelli
Collana: Narratori
Prezzo: € 13,00
Pagine: 128
In libreria: 4 ottobre 2018

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI