HomeLibriIndro Montanelli - Storia di Roma

Indro Montanelli – Storia di Roma

Indro Montanelli - Storia di RomaLa Storia di Roma racconta la parabola del più grande impero occidentale con la scrittura affilata che ha negli anni appassionato – e appassiona tutt’ora – i lettori di Indro Montanelli.

La penna dell’autore ripercorre i rivolgimenti culturali e politici della società romana dalle sue origini al crollo dell’impero, unendo alla sempre precisa cronaca degli eventi, ritratti vivaci delle figure che di Roma hanno incarnato la storia. Il risultato è un racconto coinvolgente e scevro da accademismi, che invita a conoscere meglio il passato e, allo stesso tempo, a riflettere sul mondo contemporaneo.

- Advertisement -

Dalle guerre puniche all’affermazione del Cristianesimo, dall’austerità di Catone al magnetismo di Giulio Cesare fino agli eccessi di imperatori come Nerone o Eliogabalo, dallo stoicismo delle origini alla decadenza del tardo impero; la Storia di Roma e i suoi protagonisti rivivono oggi in una nuova edizione che abbina le parole ironiche e pungenti della prosa montanelliana a splendide rappresentazioni artistiche, antiche
e moderne, per una versione illustrata di un classico tra i più amati dai lettori.

Indro Montanelli è stato giornalista italiano del Novecento: inviato speciale del “Corriere della Sera”, fondatore del “Giornale nuovo” nel 1974 e della “Voce” nel 1994, è tornato nel 1995 al “Corriere” come editorialista. È stato anche saggista e commediografo. Ha scritto migliaia di articoli e una cinquantina di libri, tra cui numerosi libri di storia. Tra gli ultimi volumi pubblicati da Rizzoli, Nella mia lunga e tormentata esistenza (2012), Indro al Giro (2016) e Io e il duce (2018).

Scheda libro
Autore: Indro Montanelli
Titolo: Storia di Roma
Editore: Rizzoli
Collana: Saggi
Prezzo: € 26,00
Pagine: 544
In libreria: 6 novembre 2018

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI