HomeMostre ed EventiGrandart. Modern & Contemporary Fine Art Fair a Milano

Grandart. Modern & Contemporary Fine Art Fair a Milano

Andrea Mariconti, Anmla, 2018, tecnica mista su tela, cm 140 x 200_Courtesy Federico Rui Arte Contemporanea (Milano) - Grandart
Andrea Mariconti, Anmla, 2018, tecnica mista su tela, cm 140 x 200_Courtesy Federico Rui Arte Contemporanea (Milano)

Nello spazio espositivo di The Mall, nel quartiere di Porta Nuova a Milano, torna, da venerdì 9 a domenica 11 novembre 2018, Grandart. Modern & Contemporary Fine Art Fair.

- Advertisement -

Per la sua seconda edizione, il comitato scientifico, presieduto da Angelo Crespi, ha selezionato un nucleo di 60 gallerie italiane e internazionali – il 20 % in più dello scorso anno – che saranno accolte all’ interno dell’allestimento curato dallo Studio Michele Piva.

«Nelle scorse settimane – afferma Angelo Crespi – ho visitato le fiere d’arte Frieze a Londra e Fiac a Parigi e ho riscontrato che all’estero la pittura-pittura, quella da noi definita come Grand Art, incontra sempre di più il favore dei collezionisti e in generale del pubblico. Anche nelle aste, la pittura si apprezza: di pochi giorni fa il record di una pittrice come Jenny Saville di cui un’opera degli anni novanta è stata battuta quasi a 10 milioni di sterline».

«Più che una fiera – dichiara Luigi Trigona, Segretario Generale Promoberg Fiera Bergamo – Grandart può essere definita come un incastro creativo dell’arte, dove il visitatore viene catturato da capolavori che suscitano sentimento e nostalgie, con il richiamo di quella forza artistica che si presenta ed emerge con prepotenza come un elemento raro del passato».

Grandart comprenderà anche la rinnovata sezione dedicata all’editoria e uno spazio interamente pensato per accogliere il ricco programma culturale, che proporrà incontri con alcuni dei nomi più conosciuti del panorama artistico contemporaneo, presentazioni di libri, dibattiti e molto altro ancora.

Tra le iniziative più importanti ospitate da The Mall, si segnala la mostra, curata da Stefano Zuffi e Paolo Galimberti (responsabile e archivista della Pinacoteca della Fondazione Ca’ Granda), che raccoglierà una selezione di dodici grandi dipinti provenienti dalla quadreria della Cà Granda, ovvero l’antico Ospedale Maggiore di Milano.
L’esposizione si concentra su dodici ritratti mai esposti in precedenza, di autori quali Mario Sironi, Amselmo Bucci, Marcello Dudovich, Gianfilippo Usellini, Giuseppe Novello, Luca Vernizzi e altri, selezionati fra le numerose opere che ritraggono i grandi benefattori dell’Ospedale. È infatti tradizione, avviata nel ‘500 dagli Sforza e dai Visconti, riconoscere le donazioni significative con la commissione di un ritratto a figura intera o mezza relativamente alla somma donata.
La collezione di ritratti della Fondazione Ca’ Granda conta non solo benefattori che hanno fatto la storia del nostro paese, ma anche artisti di valore internazionale.

Grandart è promossa da Ente Fiera Promoberg e da Media Consulter, in collaborazione con ANGAMC (l’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea).

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI