HomeTeatroAngela Finocchiaro a teatro con "Ho perso il filo"

Angela Finocchiaro a teatro con “Ho perso il filo”

Angela Finocchiaro in "Ho perso il filo"

Angela Finocchiaro è a teatro con “Ho perso il filo”.
Con lei le Creature del Labirinto: i danzatori Alis Bianca, Giacomo Buffoni, Alessandro La Rosa, Antonio Lollo, Filippo Pieroni, Alessio Spirito.

In scena la Finocchiaro ci racconta un’avventura straordinaria, emozionante e divertente al tempo stesso: quella di un’eroina pasticciona e anticonvenzionale che parte per un viaggio, si perde, tentenna ma poi combatte fino all’ultimo il suo spaventoso Minotauro.

- Advertisement -

Angela si presenta in scena come un’attrice stufa dei soliti ruoli: oggi sarà Teseo, il mitico eroe che si infila nei meandri del Labirinto per combattere il terribile Minotauro. Affida agli spettatori un gomitolo enorme da cui dipende la sua vita e parte.
Una volta entrata nel Labirinto, però, niente va come previsto. Viene assalita da strane Creature, un misto tra acrobati, danzatori e spiriti dispettosi, che la circondano, la disarmano, la frullano come fosse un frappè, e soprattutto tagliano il filo che le assicurava la via del ritorno.
Disorientata, isolata, impaurita, Angela scopre di essere finita in un luogo magico ed eccentrico, un Labirinto, che si esprime con scritte e disegni: ora che ha perso il filo, il Labirinto le lancia un gioco, allegro e crudele per farglielo ritrovare.

Passo dopo passo, una tappa dopo l’altra, superando trabocchetti e prove di coraggio, con il pericolo incombente di un Minotauro affamato di carne umana, Angela viene costretta a svelare ansie, paure, ipocrisie che sono sue come del mondo di oggi e a riscoprire il senso di parole come coraggio e altruismo. Alla sua maniera naturalmente, come quando – di fronte ai ragazzi ateniesi che la implorano di salvarli dal Mostro che li sta già sgranocchiando – promette firme e impegno sui social; o come quando è sottoposta a una sfida paradossale dal vero Teseo, sceso di corsa dalle vette del mito, indignato perché la sua interprete difetta delle necessarie qualità eroiche.

Lo spettacolo vive del rapporto tra le parole comiche di un personaggio contemporaneo e la fisicità acrobatica, primitiva, arcaica delle Creature del Labirinto che agiscono, danzano e lottano con Angela.

Scheda

Titolo: Ho perso il filo;
Soggetto
: Angela Finocchiaro, Walter Fontana, Cristina Pezzoli;
Testo: Walter Fontana;
In scena: Angela Finocchiaro e le Creature del Labirinto (Alis Bianca, Giacomo Buffoni, Alessandro La Rosa, Antonio Lollo, Filippo Pieroni, Alessio Spirito);
Coreografie originali: Hervé Koubi assistito da Fayçal Hamlat;
Scene: Giacomo Andrico;
Luci: Valerio Alfieri;
Costumi: Manuela Stucchi;
Regia: Cristina Pezzoli;
Produzione: Agidi.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI