HomeTelevisioneI Medici - Lorenzo il Magnifico | Ultima puntata - 13 novembre

I Medici – Lorenzo il Magnifico | Ultima puntata – 13 novembre

Alessandra Mastronardi e Daniel Sharman, I Medici – Lorenzo il Magnifico

Ultimo appuntamento con la fiction rinascimentale “I Medici – Lorenzo il Magnifico“ martedì 13 novembre 2018, alle ore 21.25, su Rai1.

Tradimento” e “Consacrazione” sono i titoli dei due episodi che andranno in onda.

- Advertisement -

I Medici – Tradimento

Dopo l’ennesima sconfitta, i Pazzi hanno deciso: è tempo di eliminare i Medici. Francesco Pazzi e Salviati incontrano a Roma il conte Montesecco con il quale convincono il Papa a organizzare un’ambasciata di pace a Firenze guidata dal suo giovanissimo nipote, il Cardinale Riario. Ma la spedizione non sarà altro che una copertura per recarsi a Firenze e assassinare Lorenzo e Giuliano. Nonostante gli avvertimenti di Giuliano a diffidare della situazione, Lorenzo sogna la pace e organizza una cena di benvenuto, dove i congiurati hanno deciso di colpire. Tutto sembra pronto ma Giuliano non si presenta alla cena: decisi ad uccidere i due fratelli contemporaneamente, i congiurati rimandano l’attentato alla messa in duomo dove sarà presente tutta la famiglia.

I Medici – Consacrazione

L’attentato in duomo è violentissimo: Giuliano viene pugnalato a morte mentre Lorenzo, ferito, riesce a barricarsi in sacrestia con Clarice e la madre Lucrezia. Fuori dal duomo, dopo aver occupato Palazzo Vecchio, Jacopo proclama una nuova repubblica. Ma quando la folla vede apparire Lorenzo ancora vivo, insorge contro i Pazzi: nelle strade scoppiano disordini e violenze. Salviati, Francesco e Jacopo vengono impiccati alle finestre del Palazzo Vecchio mentre il popolo distrugge ogni stemma ed effigie dei Pazzi. Lorenzo è furioso e folle di dolore, ma viene richiamato all’amore e alla misericordia da Botticelli e Clarice: solo grazie al loro intervento decide di esiliare (e non giustiziare) Guglielmo, sospettato di essere a conoscenza del piano per ucciderli. Mentre la folla applaude Lorenzo chiamandolo il Magnifico, Botticelli inizia a dipingere un nuovo quadro dedicato alla Primavera, ma ormai il Papa è pronto alla guerra aperta.

I Medici – Il cast

A rappresentare le vicende della nobile famiglia fiorentina, un cast internazionale d’eccezione: Daniel Sharman, che veste i panni di Lorenzo De’ Medici, Bradley James, Sarah Parish, Alessandra Mastronardi, Julian Sands, Matteo Martari, Synnøve Karslen, Aurora Ruffino, Matilda Lutz, Guido Caprino, Charlie Vickers, Sebastian De Souza, Callum Blake, Jack Bannon, Jacob Fortune Lloyd, Tam Mutu, Miriam Dalmazio, Alessio Vassallo.
Con la partecipazione di Filippo Nigro nel ruolo di Luca Soderini, Annabel Scholey in quello di Contessina De’ Medici, Raoul Bova nei panni di Papa Sisto IV e Sean Bean in quelli di Jacopo Pazzi.

«È stato un grande privilegio essere regista di questa serie, così come spettatore, e vedere come secoli fa i giochi di potere politico si facevano strada nelle vite e nelle emozioni dei protagonisti – dichiara il regista Jan Maria Michelini -. Mentre erano ancora molto giovani, dovettero confrontarsi con uomini astuti e potenti, riuscendo, come certamente è il caso di Lorenzo, a diventare la guida assoluta del suo popolo, conquistando l’appellativo “Il Magnifico”. I Medici hanno cambiato il mondo – continua il regista –  perché lo hanno visto attraverso la lente di coloro che sono alla ricerca di bellezza, verità e progresso. È stato un grande onore entrare nel cuore e nell’intelligenza di Lorenzo nei momenti in cui si trovava di fronte a decisioni che avrebbero segnato per sempre il destino della sua famiglia e della storia d’Italia».

I Medici – Lorenzo il Magnifico” è una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, Big Light Productions, Altice Group, distribuita da Beta Film e prodotta da Luca Bernabei e Frank Spotnitz.
La serie è ideata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, per la regia di Jon Cassar e Jan Maria Michelini.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI