Italia, viaggio nella Bellezza – La Cattedrale di Acerenza e la Basilica di Galatina

La cattedrale di Acerenza - Italia viaggio nella BellezzaLa Cattedrale di Acerenza (PZ) e la Basilica di Santa Caterina di Alessandria a Galatina sono al centro del nuovo episodio di “Italia, viaggio nella Bellezza” di Massimiliano Griner, regia di Matteo Bardelli, in onda lunedì 19 novembre 2018, alle ore 21.10, su Rai Storia.

Collocata sul culmine di un’altura da cui domina vallate sconfinate, celebrata da Orazio nelle sue “Odi”, Acerenza custodisce ancora oggi la cattedrale romanica che ne ha celebrato il momento di massimo splendore. Eretta durante la dominazione normanna (XII secolo), quando la cittadina, sede arcivescovile, era ancora tanto importante da mandare il proprio rappresentante al concilio di Melfi, la Cattedrale di Acerenza è un gioiello del nostro patrimonio.

Costruita in tutta la sua magnificenza tra la fine del Trecento e gli inizi del Quattrocento, la Basilica di Santa Caterina di Alessandria a Galatina è la forma monumentale che cristallizza e consegna alla storia l’ascesa di una delle più importanti signorie del basso Medioevo, gli Orsini del Balzo. Lo straordinario ciclo di affreschi di ispirazione giottesca che orna la navata centrale, sono una capolavoro dell’epoca, una vera e propria Biblia pauperum in cui la bellezza sembra aver catturato lo spirito di un tempo.