HomeTelevisioneRiccardo Muti su Rai5 - Nuovo ciclo di prove e concerti

Riccardo Muti su Rai5 – Nuovo ciclo di prove e concerti

Riccardo MutiLa nuova serie “Riccardo Muti, nuovo ciclo di prove e concerti”, che Rai Cultura propone da giovedì 8 novembre 2018, alle ore 21.15 su Rai5, intende far rivivere il lavoro del Maestro in alcune prove inedite, registrate live in HD nel luglio 2017.

Obiettivo della serie è andare dietro le quinte per raccontare non solo il momento dell’esecuzione pubblica, ma anche quello che accade durante le prove di Riccardo Muti, dall’“arte” della direzione d’orchestra al lavoro dei musicisti.

- Advertisement -

Nella prima puntata Muti prova la Settima Sinfonia di Beethoven, mentre la seconda puntata è una dimostrazione delle capacità sinfoniche di musicisti italiani operisti che si sono dedicati principalmente all’opera e le cui qualità strumentali e sinfoniche sono state spesso oscurate dall’attenzione verso altri aspetti dell’opera stessa.

Il terzo appuntamento propone invece il concerto in cui vengono eseguiti la Settima Sinfonia di Beethoven, La Contemplazione di Catalani, e gli intermezzi da Cavalleria Rusticana di Mascagni, da Pagliacci di Leoncavallo, da Manon Lescaut di Puccini e da Fedora di Giordano.

Nell’ultimo appuntamento, infine, Muti prova e dirige la Sinfonia Fantastica di Berlioz.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI