Omaggio al Teatro Greco di Siracusa – Su Rai5 Ficarra e Picone con “Le rane”

Ficarra e Picone con “Le rane” Rai Cultura dedica un doppio appuntamento in prima serata al 54° Festival del Teatro Greco di Siracusa, che ogni anno fa rivivere l’opera di grandi classici greci in un palcoscenico unico al mondo, il teatro antico di Siracusa.

Sabato 17 novembre 2018, alle ore 20.25, su Rai5 va in onda uno speciale di Rai CulturaSave The Date” che ripercorre i momenti salienti dell’ultima edizione del Festival, con interviste e dietro le quinte.

Alle 21.15, poi, “Le rane” con il duo comico Ficarra e Picone nel ruolo dei due protagonisti Xantia e Dioniso. Uno spettacolo unico, nel quale lo sguardo sulla realtà contemporanea si rivolge al mito classico sul palcoscenico di Siracusa, tra i più antichi e suggestivi al mondo.
Il Teatro Greco accoglie l’irresistibile duello tra i due interpreti: con la risata e l’ironia, seguendo il filo di un capolavoro sempre attuale, Ficarra (nei panni del dio Dioniso, sbruffone e pasticcione) e Picone (il servo scaltro e fannullone Xantia) illuminano gli aspetti più contraddittori e ambigui della società di oggi.

La commedia “Le rane”, nata dalla penna pungente di Aristofane e andata in scena per la prima volta nel 405 a.C., è ancora oggi uno spettacolo attuale e moderno.
Con un cast di oltre 40 attori, grandi effetti visivi e musiche, eseguite dal vivo, dei “SeiOttavi”.
La regia teatrale è di Giorgio Barberio Corsetti, la regia televisiva di Duccio Forzano.