Home Musica Aida inaugura la Stagione lirica del Teatro Carlo Felice di Genova

Aida inaugura la Stagione lirica del Teatro Carlo Felice di Genova

Aida - Teatro Carlo Felice di Genova

Il Teatro Carlo Felice il 2 dicembre 2018 inaugura la Stagione lirica con Aida, il terz’ultimo titolo di Giuseppe Verdi su libretto di Antonio Ghislanzoni.

- Advertisement -

Lo spettacolo, dedicato alla memoria del Maestro Tullio Serafin nel centenario della nascita e a settant’anni dalla sua Aida genovese, viene proposto in un nuovo allestimento in cui la grande tradizione culturale della lirica italiana incontra l’animazione e il cinema.

La regia è firmata da Alfonso Antoniozzi, reduce, come regista, dal successo riscosso nelle scorse stagioni genovesi con il dittico donizettiano Roberto Devereux e Maria Stuarda.
La direzione creativa dal punto di vista visivo-scenografico è realizzata da Monica Manganelli, scenografa per la lirica e vfx art director per il cinema. Per questa Aida, Manganelli ha ideato un immaginario egiziano futuristico e irreale, che richiama film di genere science-fiction, con l’intento di creare meraviglia visiva e stupore agli occhi dello spettatore. La scenografia virtuale in computer grafica diventa quindi protagonista insieme alla drammaturgia del libretto dell’opera di Verdi. L’animazione video segue, infatti, i tempi musicali e interagisce con le coreografie, creando atmosfere di volta in volta che raccontano la storia narrata dell’opera: effetti di animazione, tempeste di sabbia, giochi di fuoco che si sostituiranno ai tradizionali cambi scena. I 4 elementi, Aria, Fuoco, Acqua, Terra, caratterizzeranno simbolicamente ogni atto dal punto di vista visivo.

I costumi sono curati da Anna Biagiotti, le luci sono firmate da Luciano Novelli, le coreografie ideate da Luisa Baldinetti.

- Advertisement -

La direzione dell’Orchestra è affidata al Maestro Andrea Battistoni, Direttore Principale del Teatro Carlo Felice.

Il cast è composto da nomi di spicco come quello della protagonista Svetla Vassileva, che debutterà nel ruolo e si alternerà con Maria Teresa Leva; Amneris sarà interpretata da Judit Kutasi e Alessandra Volpe; Marco Berti e Amadi Lagha saranno Radamès; Angelo Veccia e Sergio Bologna Amonasro; Fabrizio Beggi vestirà i panni di Ramfis, Seung Pil Choi quelli de Il Re d’Egitto; Manuel Pierattelli e Blagoj Nacoski si alterneranno nella parte di Un messaggero e Marta Calcaterra sarà Una sacerdotessa.

Aida – Le date

Dopo la prima, in programma domenica 2 dicembre alle ore 19.00, Aida andrà in scena:
– Martedì 4 dicembre 2018 ore 20.00 – Turno B;
– Mercoledì 5 dicembre 2018 ore 20.00 – Turno L;
– Domenica 9 dicembre 2018 ore 15.30 – Turno C;
– Sabato 15 dicembre 2018 ore 15.30 – Turno F;
– Domenica 16 dicembre 2018 ore 15.30 – Turno R.

- Advertisement -

MUSICA

TELEVISIONE