HomeMusicaAida inaugura la Stagione lirica del Teatro Carlo Felice di Genova

Aida inaugura la Stagione lirica del Teatro Carlo Felice di Genova

Aida - Teatro Carlo Felice di Genova

Il Teatro Carlo Felice il 2 dicembre 2018 inaugura la Stagione lirica con Aida, il terz’ultimo titolo di Giuseppe Verdi su libretto di Antonio Ghislanzoni.

Lo spettacolo, dedicato alla memoria del Maestro Tullio Serafin nel centenario della nascita e a settant’anni dalla sua Aida genovese, viene proposto in un nuovo allestimento in cui la grande tradizione culturale della lirica italiana incontra l’animazione e il cinema.

- Advertisement -

La regia è firmata da Alfonso Antoniozzi, reduce, come regista, dal successo riscosso nelle scorse stagioni genovesi con il dittico donizettiano Roberto Devereux e Maria Stuarda.
La direzione creativa dal punto di vista visivo-scenografico è realizzata da Monica Manganelli, scenografa per la lirica e vfx art director per il cinema. Per questa Aida, Manganelli ha ideato un immaginario egiziano futuristico e irreale, che richiama film di genere science-fiction, con l’intento di creare meraviglia visiva e stupore agli occhi dello spettatore. La scenografia virtuale in computer grafica diventa quindi protagonista insieme alla drammaturgia del libretto dell’opera di Verdi. L’animazione video segue, infatti, i tempi musicali e interagisce con le coreografie, creando atmosfere di volta in volta che raccontano la storia narrata dell’opera: effetti di animazione, tempeste di sabbia, giochi di fuoco che si sostituiranno ai tradizionali cambi scena. I 4 elementi, Aria, Fuoco, Acqua, Terra, caratterizzeranno simbolicamente ogni atto dal punto di vista visivo.

I costumi sono curati da Anna Biagiotti, le luci sono firmate da Luciano Novelli, le coreografie ideate da Luisa Baldinetti.

La direzione dell’Orchestra è affidata al Maestro Andrea Battistoni, Direttore Principale del Teatro Carlo Felice.

Il cast è composto da nomi di spicco come quello della protagonista Svetla Vassileva, che debutterà nel ruolo e si alternerà con Maria Teresa Leva; Amneris sarà interpretata da Judit Kutasi e Alessandra Volpe; Marco Berti e Amadi Lagha saranno Radamès; Angelo Veccia e Sergio Bologna Amonasro; Fabrizio Beggi vestirà i panni di Ramfis, Seung Pil Choi quelli de Il Re d’Egitto; Manuel Pierattelli e Blagoj Nacoski si alterneranno nella parte di Un messaggero e Marta Calcaterra sarà Una sacerdotessa.

Aida – Le date

Dopo la prima, in programma domenica 2 dicembre alle ore 19.00, Aida andrà in scena:
– Martedì 4 dicembre 2018 ore 20.00 – Turno B;
– Mercoledì 5 dicembre 2018 ore 20.00 – Turno L;
– Domenica 9 dicembre 2018 ore 15.30 – Turno C;
– Sabato 15 dicembre 2018 ore 15.30 – Turno F;
– Domenica 16 dicembre 2018 ore 15.30 – Turno R.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI