Calcutta. Tutti in piedi, al cinema il concerto all’Arena di Verona

Calcutta. Tutti in PiediDal 10 al 12 dicembre 2018 arriva al cinema Calcutta. Tutti in piedi, il film distribuito da Lucky Red sul concerto del 6 agosto 2018 all’Arena di Verona dell’artista indipendente italiano.

La regia di Giorgio Testi ci riporta alle emozioni di quella serata all’Arena di Verona: il calore del pubblico, l’immaginifico susseguirsi dei visual coordinati da Filippo Rossi, la band, le coriste, Dario Brunori e Francesca Michielin, tutto talmente perfetto da sembrare un sogno lucido, ora di nuovo riproducibile per tutti.

Calcutta. Tutti in piedi «è più di un concert film, è un vero e proprio viaggio intimo all’interno del mondo artistico e privato di Calcutta, fatto di canzoni, amicizie, ricordi, collaborazioni… ma anche fatto di aspetti visuals (grafiche e short films) che appartengono al suo immaginario quotidiano, e che brano dopo brano raccontano storie o semplicemente aumentano le emozioni del concerto in maniera originale – afferma il regista Giorgio Testi -. La mia è stata una trasposizione in immagini veritiera, un approccio puramente “observational” senza ricorrere a particolari tecniche di ripresa per spettacolarizzare forzatamente l’evento, dato che l’Arena di Verona offriva già di suo un set up spettacolare e “timeless”. L’idea – continua il regista – è stata quella di integrare in fase di montaggio le visuals dello show alle mie riprese in maniera del tutto organica, per restituire l’essenza del concerto sul grande schermo, mantenendo costante quel senso di intimità tra artista e pubblico che contraddistingue ogni performance di Calcutta».

Calcutta. Tutti in piedi – Guarda il trailer