HomeCinemaLa Befana vien di notte, un film con Paola Cortellesi

La Befana vien di notte, un film con Paola Cortellesi

La Befana vien di notte è il titolo del film, diretto da Michele Soavi, che esce nelle sale cinematografiche il 27 dicembre 2018, con Paola Cortellesi e Stefano Fresi.

Paola è una maestra di scuola elementare con un segreto da nascondere: bella e giovane di giorno, di notte si trasforma nell’eterna e leggendaria Befana!
A ridosso dell’Epifania, viene rapita da un misterioso produttore di giocattoli. Il suo nome è Mr. Johnny e ha un conto da saldare con Paola che, il 6 Gennaio di vent’anni prima, gli ha inavvertitamente rovinato l’infanzia…
Sei compagni di classe assistono al rapimento e dopo aver scoperto la doppia identità della loro maestra decidono di affrontare, a bordo delle loro biciclette, una straordinaria avventura che li cambierà per sempre.
Tra magia, sorprese e risate, riusciranno a salvare la Befana?

- Advertisement -

«Questo film è stata l’occasione per tornare ad esplorare il fantastico in chiave di commedia attraverso il gotico e a suggestioni moderne – afferma il regista Michele Soavi -. L’intenzione era quella di coniugare il realismo con il fantastico, anche attraverso l’uso di effetti digitali e dal vero secondo la tradizione di un cinema artigianale che ben conosco. In tale direzione ho rielaborato il mito della befana, interpretata con brillantezza da Paola Cortellesi. Un personaggio anticonvenzionale, una super eroina al femminile che sposa elementi della tradizione in una veste più moderna. Che porta il peso di un grande mito sulle spalle, ed è al tempo stesso fiera di essere una donna nel mondo di oggi. Una donna che pur indossando “stracci”, si prende cura di sé stessa e della sua persona, apparendo talvolta anche seducente e affascinante».

«L’idea iniziale era quella di fare un film per tutta la famiglia, da vedere e rivedere ogni anno durante le feste natalizie – dichiara lo sceneggiatore Nicola Guaglianone -. Magari sul divano di casa, con il plaid scozzese, la tazza di cioccolata calda e i biscotti. La sfida era far incontrare due mondi e immaginari completamente diversi: il cinema teen anni ‘80 e la tradizione popolare italiana. E chi meglio della Befana? E se poi ci metti anche 6 ragazzini in bicicletta alle prese con la prima grande avventura della loro vita, il cinecarbone è servito».

Scheda film

Titolo: La Befana vien di notte
Regia: Michele Soavi
Cast: Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Odette Adado, Jasper Gonzales Cabal, Diego Delpiano, Robert Ganea, Francesco Mura, Cloe Romagnoli, Fausto Maria Sciarappa, Giovanni Calcagno, Giuseppe Lo Piccolo, Luca Avagliano
Durata: 98 minuti
Genere: Commedia
Distribuzione: Universal Pictures e Lucky Red
Data di uscita: 27 dicembre 2018

La Befana vien di notte Guarda il trailer

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI