Billie Holiday. A Sensation

Rai Cultura propone mercoledì 26 dicembre 2018, alle ore 23.40, su Rai5 il documentario “Billie Holiday. A Sensation”, della regista Katja Duregger.

Holiday ha vissuto per il jazz, sacrificando ogni cosa alla sua musa. La sua breve vita è stata segnata da alcool e droga, relazioni burrascose e problemi finanziari. Per questo di lei si è parlato come di una donna fragile, vittima di se stessa e degli uomini di cui si circondava. In anni recenti però, sono emerse molte incisioni inedite e vicende biografiche che ci restituiscono un quadro meno stereotipato.

Un ritratto che restituisce verità alla biografia di Lady Day, fra le più grandi interpreti di tutti i tempi nei generi jazz e blues.
Una vita, quella di Billie Holiday, fatta di alti e bassi e costellata da molte leggende, falsi miti e pettegolezzi salaci.

Attraverso le testimonianze di amici, conoscenti, collaboratori e la cantante Cassandra Wilson che le ha dedicato un disco, la Duregger restituisce al pubblico un ritratto più realistico di una delle grandi icone Jazz di tutti i tempi, irriverente verso le convenzioni e con una potenza emotiva accresciuta dalle sofferenze della vita.