Noi 4, un film di Francesco Bruni su Rai5

In onda lunedì 24 dicembre 2018, alle ore 22.10, su Rai5, il ciclo di appuntamenti “Nuovo Cinema Italia”, col film “Noi 4” di Francesco Bruni, che racconta le complesse relazioni di una famiglia italiana.

Nel cast: Ksenia Rappoport, Fabrizio Gifuni, Lucrezia Guidone, Francesco Bracci, Raffaella Lebboroni, Milena Vukotic, Gianluca Gobbi, Giulia Li Zhu Ye.

Tutto accade in una giornata di giugno, in una Roma afosa, assediata dal traffico metropolitano.
Per il serio e timido Giacomo è il momento più atteso e temuto dell’anno: non solo deve affrontare gli esami orali di terza media, ma pure dichiararsi ad una sua compagna di scuola, segretamente amata. Intorno a questo importante appuntamento si muovono freneticamente anche gli altri membri della sua scombinata famiglia.


La sorella Emma, ventenne idealista ed irrequieta che sogna di fare l’attrice di teatro, è tanto affezionata al padre quanto distante dalla madre. I genitori sono da tempo separati. Ma mentre Ettore, il padre, è il tipo di artista bohemien e squattrinato, simpatico ma chiaramente inaffidabile, specie agli occhi del figlio, la mamma Lara, ingegnere, si è dedicata anima e corpo ai figli e alla sua professione.

Nel corso di questa giornata caotica e complicata, i nostri 4 “eroi” si cercano e si incrociano a coppie sempre diverse in vari punti del centro di Roma, per poi ritrovarsi tutti insieme a sostenere Giacomo durante l’esame.

Ma una giornata speciale ha bisogno anche di un festeggiamento speciale. Una fuga dalla città tutti insieme, per un bagno al tramonto. Eccoli di nuovo riuniti e finalmente felici.
Un breve, magico interludio che li riporta ad essere per un giorno quello che erano e malgrado tutto sono ancora: una famiglia.

« Il desiderio di esplorare un territorio, quello della famiglia contemporanea, dei rapporti fra i suoi componenti, la cui rappresentazione mi sembrava assai poco aggiornata, mi ha spinto a scrivere e dirigere questo film – dichiara il regista Francesco Bruni -. In genere, mi pare che si tenda a darne un’ immagine troppo semplicistica ed edulcorata o, viceversa, tragica. Raramente vedo raccontare famiglie comuni, come quelle che frequento e conosco. Per quanto, il concetto di “comune”, quando si indagano a fondo i rapporti familiari, sia in fondo una chimera: ogni famiglia è un vero e proprio romanzo».

Noi 4 Guarda il trailer