Notturno Bus – Primo appuntamento con Nuovo Cinema Italia su Rai5

Notturno Bus, una scena del filmNuovo Cinema Italia” è lo spazio che dal 3 dicembre Rai Cultura dedica ad autori emergenti del nostro cinema in onda ogni lunedì in seconda serata su Rai5. Un appuntamento inedito dedicato alle opere prime e seconde di autori del cinema italiano del nuovo millennio.

Dall’esordio alla regia di Gabriele Muccino a quello di Stefano Sollima, passando per Francesco Amato, Edoardo De Angelis, Francesco Bruni, Valeria Golino, Susanna Nicchiarelli, Davide Marengo, Alice Rohrwacher, Gabriele Mainetti.

Fra drammi e commedie, horror, noir, fantasy ed ogni altro genere filmico, l’appuntamento è l’occasione per vedere o rivedere titoli che hanno segnato il panorama recente del nostro cinema.

Notturno Bus

A inaugurare questo ciclo di appuntamenti è il film “Notturno Bus”, in onda lunedì 3 dicembre 2018, alle ore 22.05, che segna l’esordio del regista di videoclip musicali e documentari Davide Marengo nel lungometraggio di finzione.

Leila è una ragazza senza radici che vive di espedienti e piccole truffe, una splendida solitaria, in perenne lotta per la vita e in fuga dalle emozioni sincere, che rendono fragili. Franz è uno che pensa molto e agisce poco. Ha lasciato l’’università ad un passo dalla laurea, fa l’’autista di autobus, chiuso in una vita sonnacchiosa. Le uniche emozioni le prova al tavolo da poker, dove perde regolarmente. La misteriosa geometria del caso spinge Leila e Franz al centro di una lotta spietata per un microchip che può rovinare la carriera di un personaggio molto potente. Un giorno Leila ruba senza saperlo il microchip, sfugge alla morte per un soffio e si ritrova su un autobus notturno… Passo dopo passo, la ladra bugiarda e il timido autista si trovano così, inseguiti da uomini senza scrupoli , agenti dei servizi segreti deviati e non…

Tratto dal romanzo omonimo di Giampiero Rigosi, nel cast ci sono Valerio Mastandrea, Giovanna Mezzogiorno, Ennio Fantastichini, Anna Romantowska, Roberto Citran, Francesco Pannofino. David di Donatello 2007 a Daniele Silvestri per la Migliore Canzone Originale (“La paranza”).

Dopo “Notturno Bus”, seguiranno tra gli altri Cosmonauta, Cosimo e Nicole, Noi 4, Miele, Acciaio, Boris – Il film, Un posto sicuro (che viene proposto in prima visione assoluta Rai).

Notturno Bus – Guarda il trailer