Saving Mr Banks, un film che racconta la nascita di “Mary Poppins”

Su Rai2 giovedì 20 dicembre 2018, alle ore 21.20, è in programma il film di John Lee Hancock dal titolo “Saving Mr Banks“, con Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farreli, Paul Giamatti.

Pamela Lyndon Travers è una scrittrice di romanzi per l’infanzia che vive a Londra. Il suo editore prova a convincerla a cedere i diritti di “Mary Poppins” a Walt Disney. Ossessionato dalla promessa fatta alle sue fìglle, Mr. Disney sogna dì realizzarne un musical in technicolor con pinguini animati e spazzacamini volteggianti. Cocciuta e ostinata a rendere la vita un inferno a chiunque, Miss Travers si persuade a partire per la California. Impermeabile agli ossequi e all’amabilità di Walt Disney e dei suoi assistenti, Pamela si siede in cattedra e passa in rassegna lo script e la sua infanzia, sublimata nei suoi romanzi.

Un film ispirato alla straordinaria storia di come il classico Disney Mary Poppins è arrivato sullo schermo. Saving Mr. Banks
è interpretato da Emma Thompson, due volte vincitrice dell’Academy Award, e dal pluripremio Oscar Tom Hanks.

Spiegando il retroscena del film, il regista John Lee Hancock afferma: è una storia davvero fantastica, ma non si tratta di uno sguardo dietro le quinte di Mary Poppins. Non vedremo il set del film con i giovani Julie Andrews e Dick Van Dyke. La nostra storia racconta i 2 ‐ 3 anni che hanno preceduto la produzione vera e propria del film. Walt Disney conosceva il potenziale del film, e pensava che valesse la pena affrontare qualsiasi trattativa con P.L. Travers per assicurarsi i diritti del libro. La nostra storia racconta la messa in scena di un film amato da tutti, con i suoi straordinari personaggi, e di come sia diventato un evento sorprendente e pionieristico. A un livello più profondo, parla anche di due autori e del viaggio intrapreso da Disney alla scoperta del perché P.L. Travers fosse così gelosa e protettiva nei confronti della sua storia e dell’immagine di suo padre, che lei adorava.