HomeFotografiaMassimo Brizzi, Al di là del visibile - Mostra a Firenze

Massimo Brizzi, Al di là del visibile – Mostra a Firenze

Massimo Brizzi, Ali di libellula

Al Museo della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, dall’8 gennaio al 25 febbraio 2019, è in programma la mostra fotografica di Massimo Brizzi dal titolo Al di là del visibile.

In esposizione alcune fotografie di Brizzi che gli hanno permesso di vincere, nel 2018, la Wiki Science Competition, il più grande grande concorso mondiale di fotografia scientifica, organizzato dagli utenti delle piattaforme Wikimedia.

Le fotografie saranno esposte accanto ai relativi reperti del Museo della Fondazione, che offrono il confronto con altre forme, più antiche, di documentazione della ricerca nelle Scienze naturali.

Massimo Brizzi è un appassionato di entomologia e di fotografia, che ha unito queste due passioni, dedicandosi alla macro e microfotografia da ricerca, con particolare attenzione agli insetti.
Gli insetti sono le creature più numerose della terra: appartengono ad un gruppo di invertebrati, gli Artropodi, caratterizzati da arti con articolazioni, corpi costituiti da segmenti ed un esoscheletro coriaceo.
Gli Artropodi giocano un ruolo importante nei vari ecosistemi del mondo, compresi quelli che hanno adattato la loro vita al parassitismo, umano e animale.

Massimo Brizzi ha osservato, fotografato e documentato anche la microfauna presente nel sottobosco – pseudoscorpioni, collemboli, acari, larve di coleotteri, termiti del legno, e varie tipologie di formiche – e i microrganismi presenti nelle acque dei fiumi, torrenti e laghi, che hanno ruolo importantissimo nelle acque.
Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare le persone, attraverso le macro e micro fotografie, nel conoscere e rispettare questa parte della natura che interagisce con l’acqua e da cui dipende il futuro della nostra sopravvivenza su questo pianeta.

Le fotografie trasformano esseri molto piccoli o invisibili ad occhio nudo in mostri giganteschi, spaventose creature degne di un viaggio nella fantascienza.

MOSTRE

Riapre Il Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna

Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna

“Il volto delle donne. 80 anni di Repubblica: storie di ingegno, dalle grandi artiste alle Madri Costituenti” – Mostra a Roma

“Il volto delle donne. 80 anni di Repubblica: storie di ingegno, dalle grandi artiste alle Madri Costituenti”
spot_img
La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” XI edizione

CINEMA

TELEVISIONE

LIBRI

Advertisement

Acquista su AMAZON

Libri

Musica

Abbigliamento

Elettronica

Giardino e Giardinaggio

In qualità di Affiliato Amazon Bit Culturali riceve un guadagno dagli acquisti idonei