HomeTelevisioneGhiaccio bollente – Un film documentario su Bowie, Iggy e Lou

Ghiaccio bollente – Un film documentario su Bowie, Iggy e Lou

David Bowie

Rai Cultura propone martedì 16 aprile 2019 alle ore 22.55 su Rai5, il film – documentario “The Sacred Triangle: Bowie, Iggy & Lou 1971 – 1973”.

Il documentario svela cosa succede quando tre leggende della musica come David Bowie, Iggy Pop e Lou Reed si incontrano e iniziano a ispirarsi a vicenda.

- Advertisement -

Realizzato con il contributo della ex-moglie di Bowie, Angie, Jayne County, Billy Name della Factory di Andy Warhol e altri personaggi chiave dell’epoca, il film racconta la straordinaria alchimia scaturita dal loro incontro.

Un triangolo intellettuale, in cui Bowie riuscirà a “salvare” Lou e Iggy dall’oblio e dagli eccessi; un incontro che segnerà una svolta musicale per ognuno di questi artisti, che in poco meno di 3 anni daranno una nuova direzione alla loro arte. Lou Reed, archiviati i Velvet Underground, sprofondò in una grave crisi creativa e psicologica; anche Iggy Pop, perso in un vortice di tossicomania e sull’orlo dello scioglimento con i suoi The Stooges, era giunto ad una impasse. Finché un incontro nel leggendario locale Max’s Kansas City di New York si rivelerà cruciale per le loro carriere.

Sull’onda del suo enorme successo, Bowie aiuterà gli amici producendo “Transformer” di Lou Reed e “Raw Power” di Iggy & The Stooges che segnerà la prima rinascita dell’Iguana.

Il film rivaluta la straordinaria capacità con cui Bowie è stato in grado di cogliere il potenziale artistico dei suoi collaboratori e di concretizzarlo con maestria e lucidità, rubando sì, qualcosa qua e là, ma come sosteneva Albert Einstein, “il segreto della creatività è saper nascondere le proprie fonti”.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI