Grazie dei fiori – Puntata del 20 gennaio

Pino Strabioli conduce Grazie dei fiori

Seconda puntata di “Grazie dei fiori”, dedicata ai testi e agli autori delle canzoni del Festival di Sanremo che andrà in onda domenica 20 gennaio 2019, alle ore 20.30, su Rai3.

Cinque puntate per spiare le trasformazioni del costume e dell’immaginario degli italiani con la lente della canzone, il racconto del Paese attraverso settant’anni di storia dell’evento tv per eccellenza: il “Festival di Sanremo”.

Un programma affidato alla conduzione di Pino Strabioli.

Nella seconda puntata, Le coppie più belle del mondo, Strabioli incontra Ornella Vanoni, la Signora della canzone protagonista di tanti duetti vocali, e setaccia la storia del Festival, in compagnia di Renzo Arbore e Gino Castaldo, alla ricerca delle coppie artistiche che più ci sono rimaste nel cuore.

Dai vincitori della passata edizione, Ermal Meta e Fabrizio Moro, alle gemelle Fasano degli albori del Festival; da Celentano e Gianni Morandi all’ultimo “Sanremo” della grande Mia Martini, per l’unica volta in duo con la sorella Loredana; passando per le indimenticabili esibizioni di Al Bano e Romina.

E poi Ron, Oxa, Villa, Leali, Battiato, Cher e tanti altri protagonisti della scena musicale, per chiudere con un ricordo commosso di Lucio Dalla nella sua ultima apparizione in TV e di un maestro insostituibile, Lelio Luttazzi, sempre accompagnati dalle preziose immagini degli Archivi Rai.