In scena, Adriana Asti si racconta su Rai5

L’ attrice Adriana Asti, icona del teatro e del cinema, una donna autoironica e umana si racconta a “In scena” in onda mercoledì 2 gennaio 2019, alle ore 21.15 su Rai5.

Dall’infanzia in una benestante famiglia della Milano degli anni ’30 agli esordi, ancora diciassettenne, in una compagnia di giro. Subito dopo iniziano i grandi incontri: Strehler e Visconti i suoi maestri negli anni ‘50. La psicanalisi con Cesare Musatti. Poi il successo, la relazione con Bernardo Bertolucci, l’amicizia con Pasolini e Moravia, i grandi film, le collaborazioni col gotha del teatro e della cultura mondiale: Pinter, Bob Wilson, Susan Sontag, Luca Ronconi, insieme al quale recitò negli anni ’50, quando lui era ancora solo un giovanissimo attore.

Insieme, Adriana Asti e Luca, appaiono in un documento raro, uno dei tanti preziosi materiali di repertorio che costellano il documentario, diretto da Barbara Pozzoni.

Passione del presente e nostalgia del futuro di una donna che incanta per la sua leggerezza, per la sua intelligenza e per l’incontenibile simpatia.

Intorno alle sue parole e al suo volto, raccontano il proprio rapporto con lei personaggi come Marco Tullio Giordana, Andrée Ruth Shammah, Corrado Augias, Cochi Ponzoni, Luigi Lo Cascio, Antonello Dose, Marco Presta. E Giorgio Ferrara, suo marito, il compagno di una vita.