HomeTelevisioneItalia, poeti e navigatori - Venezia, la città giocattolo

Italia, poeti e navigatori – Venezia, la città giocattolo

Palazzo Franchetti, Venezia
Palazzo Franchetti, Venezia

Il nuovo episodio della serie “Italia, poeti e navigatori”, in onda giovedì 21 marzo 2019, alle ore 20.25, su Rai5 racconta Venezia con le parole di Zola, Hemingway, Thomas Mann e Patricia Highsmith.

È un incontro tra letteratura e web quello al centro della serie. Bastano un libro e uno smartphone per viaggiare nel tempo e nello spazio? Le pagine della letteratura conservano le parole più emozionanti del passato. Le pagine del web contengono le immagini più autentiche del presente.

- Advertisement -

Le parole, la sensibilità, la cultura del passato si incontrano con la rappresentazione più eloquente e diretta del presente in questa sorprendente serie. In un tempo in cui le immagini del reale e del paesaggio in cui viviamo – dal portone di casa nostra fino agli antipodi del pianeta – sono ormai state acquisite nella loro totalità, fissate in un presente qualunque e rese disponibili a chiunque, in un giacimento visivo sempre on line, la serie abbina le parole della grande letteratura alle immagini del web, scrivendo in questo modo un itinerario italiano assolutamente inedito.

Il programma “Italia, poeti e navigatori”, ideato e diretto da Gualtiero Peirce e prodotto da Cyrano New Media con il supporto tecnico di Google e YouTube, riprende la grande tradizione letteraria del “Viaggio in Italia”, declinandolo però secondo i parametri culturali della modernità tecnologica.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI