HomeTelevisioneMatera 2019 Capitale Europea della Cultura - Inaugurazione

Matera 2019 Capitale Europea della Cultura – Inaugurazione

Matera 2019 Capitale Europea della Cultura

Rai1, sabato 19 gennaio, dalle 18,50 alle 19,55, trasmetterà in Eurovisione, in diretta da Matera (anche in HD sul Canale 501), “Matera 2019 – Open Future”, la cerimonia d’inaugurazione di Matera Capitale Europea della Cultura. Un grande evento di arte, musica, spettacolo, tradizione e creatività, ospitato in una delle cornici più suggestive del mondo.

Alla serata saranno presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli, il Presidente della Rai Marcello Foa, l’Amministratore Delegato Rai Fabrizio Salini, il Direttore di Rai1 Teresa De Santis.

- Advertisement -

Conduttore sarà Gigi Proietti, grande mattatore della serata, con un cast altrettanto prestigioso che vede in scena artisti come Rocco Papaleo e Stefano Bollani.

Il quartiere dei Sassi, e precisamente Piazza San Pietro Caveoso, sarà il set naturale e artistico di una performance collettiva in cui confluiranno “brass band” provenienti da tutta Europa, dalla stessa Basilicata e da molte nazioni mediterranee.
Tra gli ospiti ci saranno anche la cantante inglese Skin, che interpreterà alcuni dei suoi maggiori successi, e il trasformista Arturo Brachetti, che preparerà un “dono speciale” per la città da Santa Lucia alle Malve, una delle più suggestive Chiese Rupestri di Matera.

Prenderanno parte all’evento altri performer, tra i quali la soprano bulgara Valya Balkanska e le attrazioni internazionali “Supernova”, “Spark” e “Quidams”, protagonisti di spettacolari interventi coreografici, che avranno luogo da differenti location di Matera, inframezzando le altre esibizioni artistiche.

A chiusura della serata interverrà il Presidente della Repubblica con un messaggio di saluto, che aprirà ufficialmente l’anno di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura.

MOSTRE

LIBRI