HomeMusicaAnna Bolena all'Opera di Roma

Anna Bolena all’Opera di Roma

Alex Esposito nel ruolo di Enrico VIII nell'opera Anna Bolena di Gaetano Donizetti - Foto: Ysasuko Kageyama - Opera Roma 2018-19
Alex Esposito nel ruolo di Enrico VIII nell’opera Anna Bolena di Gaetano Donizetti – Foto: Ysasuko Kageyama – Opera Roma 2018-19

Il Teatro dell’Opera di Roma propone agli appassionati del belcanto Anna Bolena di Gaetano Donizetti, tragedia lirica in due atti su libretto di Felice Romani.
La prima del capolavoro del compositore bergamasco andrà in scena mercoledì 20 febbraio 2019.

Lo spettacolo vede due grandi ritorni: quello del Maestro Riccardo Frizza sul podio, nuovamente alla direzione dell’Orchestra dell’Opera di Roma in un’opera di Donizetti dopo Maria Stuarda nel 2006 e Linda di Chamounix nel 2016; quello di Andrea De Rosa alla regia, che nella stagione 2016-17 aveva affrontato su questo palcoscenico un altro capolavoro di Donizetti, Maria Stuarda.

- Advertisement -

Si tratta di un nuovo allestimento, una coproduzione con Lithuanian National Opera and Ballet Theatre, che vede le scene di Luigi Ferrigno da un’idea di Sergio Tramonti, i costumi di Ursula Patzak e le luci di Enrico Bagnoli.

Anna Bolena, il cast

Nel cast nomi d’eccezione: Maria Agresta, che mancava al Costanzi dal successo riscosso nel Simon Boccanegra del 2012, al suo debutto nel ruolo di Anna Bolena; Carmela Remigio, che, dopo Nedda in Pagliacci la scorsa stagione, debutta ora nel ruolo di Giovanna Seymour; Alex Esposito, indimenticabile Méphistophélès ne La damnation de Faust che ha vinto il Premio Abbiati come miglior spettacolo del 2017, nel ruolo di Enrico VIII. E ancora René Barbera, che veste i panni di Riccardo Percy, Martina Belli, quelli di Smeton, e Nicola Pamio di Sir Hervey.
Nel cast anche uno dei talenti di “Fabbrica” Young Artist Program, Andrii Ganchuk (Lord Rochefort).

Nelle rappresentazioni del 28 febbraio e 1 marzo veste i panni di Enrico VIII Dario Russo; in quella dell’ 1 marzo Francesca Dotto è Anna Bolena, mentre Paola Gardina è Giovanna Seymour e Giulio Pelligra Riccardo Percy.

Il Coro del Teatro dell’Opera è diretto dal Maestro Roberto Gabbiani.

Le rappresentazioni

Dopo la prima, in programma mercoledì 20 febbraio alle ore 20.00 (turno a), che sarà trasmessa in diretta su Rai Radio3, Anna Bolena sarà rappresentata:

  • venerdì 22 febbraio 2019, ore 20:00 (turno b);
  • domenica 24 febbraio 2019, ore 16:30 (turno e);
  • martedì 26 febbraio 2019, ore 20:00 (turno c);
  • giovedì 28 febbraio 2019, ore 20:00 (turno f);
  • venerdì 01 marzo 2019, ore 18:00 (turno d).
- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI