HomeTelevisioneIl Commissario Montalbano, L'altro capo del filo – 30 marzo

Il Commissario Montalbano, L’altro capo del filo – 30 marzo

Luca Zingaretti nel ruolo de Il commissario Montalbano

Ha per titolo “L’altro capo del filo” l’episodio della serie Il Commissario Montalbano in onda su Rai1 lunedì 30 marzo 2020 in prima serata.

L’episodio, con la regia di Alberto Sironi, è tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, edito da Sellerio.

- Advertisement -

Il Commissario Montalbano – L’altro capo del filo – Trama

Gli sbarchi di migranti si susseguono quasi ogni notte, e Montalbano deve affrontare questa emergenza con i suoi pochi uomini, che lavorano senza sosta. E lo fa senza perdere mai la sua umanità e il suo senso di giustizia. In mezzo a tutto ciò, un terribile delitto si abbatte su Vigata: Elena Biasini viene barbaramente massacrata nella sua sartoria. L’omicidio sembra inspiegabile. Ma Montalbano saprà afferrare il filo della vita di questa donna misteriosa e straordinaria e scoprirà la lacerante verità che sta dietro la sua morte.

«Il commissariato di Vigata – afferma il regista Alberto Sironi – è allo stremo delle forze: si occupa di uno dei problemi più difficili al quale è chiamato il nostro Paese, e in particolare la Sicilia. Gli arrivi dei migranti. I turni di lavoro sono incessanti e Montalbano e i suoi uomini si prodigano davanti a un compito nuovo e particolare.
Raccontare in un film quello che il pubblico ha già visto nei telegiornali di questi ultimi anni è stato il primo problema del regista. Ci siamo documentati, abbiamo visto la verità (abbiamo aspettato anche noi gli arrivi notturni assieme alla Polizia, agli agenti di Frontex, alla Guardia Costiera, alla Protezione Civile, alle organizzazioni umanitarie) e poi abbiamo ricostruito nel film le storie di chi arriva in cerca di salvezza e il lavoro di quelli che sono demandati a riceverli. Per gli uomini di Montalbano – continua il regista – gli episodi si susseguono: uomini persi in mare, ragazze violentate durante la traversata, addirittura un grande musicista che si nasconde tra i migranti. Ma in una strana notte si palesa un terribile omicidio. Un assassinio feroce e indecifrabile. È stata uccisa una giovane sarta, una signora che il commissario conosce perché gli sta preparando un abito nuovo, un’amica di Livia, bellissima e misteriosa».

Il commissario Montalbano” è una produzione Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, prodotta da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti, per la regia di Alberto Sironi.

Il cast

Luca Zingaretti Salvo Montalbano
Cesare Bocci Mimì Augello
Peppino MazzottaFazio
Elena RadonicichElena
Angelo RussoCatarella
Ahmed HafieneOsman
Eurydice El-EtrMeriam
Giorgia SalariAnna Silch
Carlo CalderoneFranco Guida
Anna FerruzzoTeresa
David CannavòLillo Scotto
Davide DoloresDiego Trupia
Davide Lo VerdeGalluzzo
Aglaia MoraDott.ssa Barresi
Giovanni GuardianoJacomuzzi
Nour Zarafigiovane extracomunitario
Safa DergualaLeena
Hossein TaheriAbdul Alkar
e con la partecipazione di Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI