HomeTelevisioneIl balletto “Onegin” di John Cranko su Rai5

Il balletto “Onegin” di John Cranko su Rai5

Balletto “Onegin” di John Cranko

Rai Cultura propone, venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 21.45 su Rai5, il balletto “Onegin” del coreografo britannico John Cranko, su musiche di Pëtr Il’č Čajkovskij arrangiate e orchestrate da Kurt-Heinze Stolze.
Il balletto è ispirato all’omonimo romanzo in versi di Aleksandr Puškin che Cranko rivisitò nel 1965.

È la storia di un giovane aristocratico annoiato dalla vita che si lascia sfuggire quello che troppo tardi riconoscerà come il vero grande amore.

- Advertisement -

La struggente storia d’amore viene proposta nella versione eseguita dal Balletto di Stoccarda nel 2017, con le scene e i costumi di Jürgen Rose e la direzione musicale di James Tuggle.

Interpreti principali Friedemann Vogel (Onegin), Alicia Amatriain (Tatiana), David Moore (Lensky), Elisa Badenes (Olga), Jason Reilly (Principe Gremin), Melinda Witham (Madame Larina) e Marcia Haydée (Balia di Tatiana e Olga).

Concepito proprio per il Balletto di Stoccarda, compagnia di danza tra le più apprezzate al mondo di cui Cranko fu riformatore e direttore artistico dal 1961 al 1973, “Onegin” non si avvale delle musiche della celebre opera di Čajkovskij Evgenij Onegin, ma è costruito su una partitura musicale composita che raccoglie soprattutto brani del compositore russo poco noti al grande pubblico.

La regia televisiva è di Michael Beyer.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI