HomeTelevisioneSelma. La strada per la libertà - Il film su Martin Luther...

Selma. La strada per la libertà – Il film su Martin Luther King

Selma. La strada per la libertà

Selma. La strada per la libertà” è il titolo del film che Rai Cultura propone – anche in lingua originale – martedì 26 febbraio 2019, alle ore 21.15, su Rai5.

Uno degli episodi più significativi nella battaglia a sostegno dei diritti civili in America raccontato dall’afroamericana Ava DuVernay, miglior regista al Sundance Film Festival del 2012.

- Advertisement -

La pellicola rievoca una delle personalità più influenti e meno cinematograficamente documentate d’America, Martin Luther King.

Nella primavera del 1965 una serie di eventi drammatici cambia per sempre la rotta dell’America e il concetto moderno di diritti civili: un gruppo di coraggiosi manifestanti, guidati dal Dr. Martin Luther King Jr., per tre volte tenta di portare a termine una marcia pacifica in Alabama, da Selma a Montgomery, con l’obiettivo di ottenere il diritto al voto. Gli scontri scioccanti e la trionfante marcia finale portano infine il Presidente Lyndon B. Johnson a firmare, il 6 agosto di quell’anno, lo storico Voting Rights Act.

Nel cast: Tim Roth, Cuba Gooding Jr., Giovanni Ribisi, Oprah Winfrey.

Tre candidature e Premio Oscar e Golden Globe 2015 per la Miglior canzone originale (“Glory”). Presentato al 65° Festival di Berlino (2015) nella sezione “Berlinale Special”.

Selma. La strada per la libertà – Guarda il trailer

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI